B1. Problema: "E se le
ruote fossero tre?" e istituzionalizzazione
Il problema è posto per sollecitare
i ragazzi ad esplorare due possibili modi di disporre le ruote:
in fila o a collana. Lanalisi del caso di tre ruote ingranate
a due a due (collana) dovrebbe, inoltre, portarli alla scoperta
del blocco. I ragazzi vengono esplicitamente invitati a sostenere
con largomentazione le ipotesi formulate.
La consegna scritta è la
seguente: Ora conosciamo il funzionamento
di due ruote ingranate: e se le ruote fossero tre? Puoi costruire
come preferisci le situazioni possibili (col disegno o col ritaglio).
Dà ogni volta le spiegazioni necessarie.
Dopo aver analizzato attentamente
gli elaborati degli alunni, linsegnante apre una breve conversazione
per raccogliere e socializzare le conoscenze, puntando alla focalizzazione
del "blocco" nella collana con tre ruote. Viene costruito
collettivamente, e trascritto sul quaderno, un breve testo che sintetizza
quanto emerso. Il testo viene illustrato da ciascun alunno.
La conversazione potrebbe essere aperta da
una domanda del tipo: CHE COSA ABBIAMO IMPARATO
DI NUOVO RISOLVENDO IL PROBLEMA?
|