B1. Problema: "E se le ruote fossero tre?" e istituzionalizzazione

Il problema è posto per sollecitare i ragazzi ad esplorare due possibili modi di disporre le ruote: in fila o a collana. L’analisi del caso di tre ruote ingranate a due a due (collana) dovrebbe, inoltre, portarli alla scoperta del blocco. I ragazzi vengono esplicitamente invitati a sostenere con l’argomentazione le ipotesi formulate.

La consegna scritta è la seguente: Ora conosciamo il funzionamento di due ruote ingranate: e se le ruote fossero tre? Puoi costruire come preferisci le situazioni possibili (col disegno o col ritaglio). Dà ogni volta le spiegazioni necessarie.

Dopo aver analizzato attentamente gli elaborati degli alunni, l’insegnante apre una breve conversazione per raccogliere e socializzare le conoscenze, puntando alla focalizzazione del "blocco" nella collana con tre ruote. Viene costruito collettivamente, e trascritto sul quaderno, un breve testo che sintetizza quanto emerso. Il testo viene illustrato da ciascun alunno.
La conversazione potrebbe essere aperta da una domanda del tipo: CHE COSA ABBIAMO IMPARATO DI NUOVO RISOLVENDO IL PROBLEMA?