DUE RUOTE DENTATE Tempo: 6 ore
La raccolta in classe di oggetti di uso quotidiano con ingranaggi è utilizzata per la scoperta e il riconoscimento delle ruote dentate, prima della messa a fuoco della situazione fondamentale di due ruote ingranate complanari

COLLANE E FILE DI RUOTE DI RUOTE DENTATE Tempo: 6 ore
Partendo dall’analisi del caso di tre ruote ingranate si avvia l’esplorazione di due modi diversi di disporre le ruote: in fila (la prima e l’ultima ne ingranano una sola) o "a collana" (ciascuna ne ingrana altre due). Gli alunni vengono poi invitati ad aumentare il numero delle ruote, fino alla generalizzazione ad n ruote, per ricercare e giustificare regole generali di funzionamento.

ERONE DA ALESSANDRIA Tempo: 6 ore
Viene letto, commentato e completato un testo che conserva la memoria del percorso didattico e offre agli alunni la possibilità di confrontare gli embrioni di teoria costruiti nella classe (le regole) con la "teoria" di Erone da Alessandria.