PER PROGRAMMARE


L’unità “ … dagli ingranaggi alle ruote…” si caratterizza per l’importanza e la valorizzazione di un contesto ricco di oggetti concreti di uso spesso quotidiano: il campo di esperienza dei meccanismi e degli ingranaggi.

L’intenzione dell’insegnante è duplice: utilizzare e salvaguardare la ricchezza che caratterizza l’esplorazione di realtà fisiche ma ciò che interessa è far emergere progressivamente le caratteristiche generali degli oggetti osservati e le loro relazioni reciproche nello spazio.

Gli alunni riscoprono, in un contesto motivante, il postulato della cinematica di Erone relativo ai versi opposti di due ruote ingranate fra loro e ricorrono a questo germe di teoria per giustificare regole generali di funzionamento.
E’ dunque l’argomentazione l’elemento che caratterizza questa unità; la capacità, date certe premesse di carattere generale, di produrre forme di discorso logicamente coerenti. Un altro elemento significativo dell’unità di lavoro è rappresentata dalla costruzione sociale di un sapere teorico: in questo caso i primi elementi di teoria sul funzionamento di ingranaggi piani.

PROGRAMMI ’85

PROGRAMMI PROPOSTI

ABILITA’ TRASVERSALI