Sintesi Unità di Lavoro "M" Il campo di esperienza dei meccanismi e degli ingranaggi favorisce la produzione di ipotesi di funzionamento e consente allinsegnante di guidare gli alunni largomentazione di primi enunciati e la costruzione di una "teoria". Situazione A Lossservazione e la manipolazione di oggetti contenenti ingranaggi permette ai ragazzi di focalizzare lattenzione sullingranaggio piuttosto che sulloggetto stesso. Si propone successivamente il caso paradigmatico del "correttore" con lo scopo di mettere a fuoco la forma e il funzionamento delle due ruote complanari (postulato di Erone). Situazione B Si pone il problema di disporre tre ruote ingranate con lo scopo di far emergere le due possibili disposizioni (a fila e a collana) e di individuare il "blocco": tre ruote ingranate a collana non possono girare. Successivamente si chiede di generalizzare il problema : e se le ruote fossero molte di più? Lo scopo è quello di suggerire unulteriore esplorazione degli ingranaggi piani (fino a n ruote) per avviare i ragazzi alla formulazione di regole generali di funzionamento. La richiesta di giustificare le regole scoperte attiva processi di argomentazione sempre più simili, nella struttura argomentativa, a prime dimostrazioni. Situazione C La costruzione di una teoria sul funzionamento delle ruote dentate viene realizzata attraverso la mediazione culturale dellinsegnante che, introducendo nella classe un testo, consente il dialogo tra la voce dei ragazzi e la voce della storia, e il riconoscimento delle conoscenze acquisite allinterno del sapere ufficiale.
|