B1. ... per l'insegnante

La consegna investe:

  • aspetti di costruzione (costruisci le situazioni possibili)
  • problemi di funzionamento (dà ogni volta le spiegazioni necessarie sul funzionamento)

Posizionando le ruote in modi diversi gli alunni dovrebbero giungere ad una prima individuazione di due tipi di ingranaggi piani:

  • file di ruote: la prima e l’ultima ne ingranano una sola
  • collane di ruote: ciascuna ruota ne ingrana sempre altre due

Il ricorso all’uso del compasso per disegnare le ruote , a questo punto, dovrebbe avvenire spontaneamente e i ragazzi, in genere, non dovrebbero incontrare particolari difficoltà nell’uso dello strumento. L’insegnante resta , in ogni caso, a disposizione per aiutare e rassicurare i più incerti.

L’analisi del movimento delle ruote quando, come in questo caso, l’oggetto reale non è disponibile, richiede la formulazione di ipotesi:

  • previsionali (come si muoveranno le ruote?)
  • interpretative (perché l’ingranaggio si muove in questo modo?).
I ragazzi dovrebbero scoprire che:
  • tre ruote in fila possono sempre ruotare,
  • tre ruote disposte a collana non possono funzionare e si bloccano.
La scoperta del blocco è molto importante. La sua acquisizione è indispensabile per la formulazione di ulteriori ipotesi sul funzionamento degli ingranaggi piani e per la costruzione di argomentazioni in grado di sostenerle.
La produzione di ipotesi sul movimento degli ingranaggi e di ( eventuali) argomentazioni finalizzate a giustificarle, sposta l’attenzione dell’insegnante sul linguaggio dei ragazzi (uso del se, termini, verbi...) e sulle forme di ragionamento orientate a spiegare e a sostenere la validità delle ipotese formulate.
 
Durante la conversazione l’insegnante:
  • accoglie tutti gli interventi, ma sorvola su quelli non pertinenti.
  • legge , eventualmente, stralci di soluzioni illustrandole alla lavagna
  • sposta sul piano generale il linguaggio parafrasando gli interventi particolari
  • costruisce con la classe un enunciato di tipo generale per esprimere le conoscenze emerse sulla situazione cruciale di tre ruote a collana (blocco)