B1. ... per l'insegnante La consegna investe:
Posizionando le ruote in modi diversi gli alunni dovrebbero giungere ad una prima individuazione di due tipi di ingranaggi piani:
Il ricorso alluso del compasso per disegnare le ruote , a questo punto, dovrebbe avvenire spontaneamente e i ragazzi, in genere, non dovrebbero incontrare particolari difficoltà nelluso dello strumento. Linsegnante resta , in ogni caso, a disposizione per aiutare e rassicurare i più incerti. Lanalisi del movimento delle ruote quando, come in questo caso, loggetto reale non è disponibile, richiede la formulazione di ipotesi:
I ragazzi dovrebbero scoprire che:
La scoperta del blocco è
molto importante. La sua acquisizione è indispensabile per la
formulazione di ulteriori ipotesi sul funzionamento degli ingranaggi
piani e per la costruzione di argomentazioni in grado di sostenerle.
La produzione di ipotesi sul movimento
degli ingranaggi e di ( eventuali) argomentazioni finalizzate a giustificarle,
sposta lattenzione dellinsegnante sul linguaggio dei ragazzi
(uso del se, termini, verbi...) e sulle forme di ragionamento orientate
a spiegare e a sostenere la validità delle ipotese formulate.
Durante la conversazione linsegnante:
|