A2. Problema individuale: "Osservo il bianchetto..." e successiva istituzionalizzazione delle conoscenze emerse

In precedenza i ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare, manipolare e rappresentare oggetti concreti contenenti ingranaggi di ruote dentate. In questa attività l’oggetto concreto (bianchetto o correttore a nastro) è ancora presente in classe, può essere osservato dagli alunni, ma non può essere manipolato. Viene proposto un problema che ha lo scopo di mettere a fuoco la forma e il funzionamento delle due ruote complanari presenti nel correttore a nastro.

La consegna è la seguente: "Osservo il bianchetto. Come sono le ruote: forma, dimensione, denti... Pensa alle ruote in movimento:verso, velocità, giri... Come funziona il bianchetto?"

Dopo aver analizzato attentamente gli elaborati degli alunni, l’insegnante apre una breve conversazione. In oggetto è il riesame delle osservazioni sul movimento delle ruote del bianchetto, allo scopo di individuare la regola paradigmatica sul funzionamento di due ruote ingranate complanari. Viene costruito collettivamente, trascritto sul quaderno e illustrato, un breve testo che evidenzia tale regola. La conversazione potrebbe essere aperta da una domanda del tipo: "Che cosa abbiamo imparato sul funzionamento di due ruote ingranate?