A2. Problema individuale: "Osservo il
bianchetto..." e successiva istituzionalizzazione
delle conoscenze emerse
In precedenza i ragazzi hanno
avuto la possibilità di osservare, manipolare e rappresentare
oggetti concreti contenenti ingranaggi di ruote dentate. In questa
attività loggetto concreto (bianchetto o correttore
a nastro) è ancora presente in classe, può essere
osservato dagli alunni, ma non può essere manipolato. Viene
proposto un problema che ha lo scopo di mettere a fuoco la forma
e il funzionamento delle due ruote complanari presenti nel correttore
a nastro.
La consegna è la seguente: "Osservo
il bianchetto. Come sono le ruote: forma, dimensione, denti... Pensa
alle ruote in movimento:verso, velocità, giri... Come funziona
il bianchetto?"
Dopo aver analizzato attentamente
gli elaborati degli alunni, linsegnante apre una breve conversazione.
In oggetto è il riesame delle osservazioni sul movimento
delle ruote del bianchetto, allo scopo di individuare la regola
paradigmatica sul funzionamento di due ruote ingranate complanari.
Viene costruito collettivamente, trascritto sul quaderno e illustrato,
un breve testo che evidenzia tale regola. La conversazione potrebbe
essere aperta da una domanda del tipo: "Che
cosa abbiamo imparato sul funzionamento di due ruote ingranate?
|