Linsegnante
può introdurre lattività sugli ingranaggi attirando
l'attenzione sulle caratteristiche di un oggetto portato in classe
da lei o da un alunno. Per stimolare la curiosità degli allievi
e favorire il riconoscimento degli ingranaggi e delle ruote dentate,
può utilizzare lidea di una collezione. Dopo aver dato
spazio alla manipolazione degli oggetti raccolti, linsegnante
ne sceglie uno, il frullatore manuale, e lo sottopone allattenzione
degli alunni. Li invita, a turno, alla manipolazione guidata delloggetto
e orienta lesplorazione con una serie di domande che hanno
lo scopo di focalizzare lingranaggio e le ruote dentate e
di costruire un linguaggio più chiaro per la loro descrizione:
Com'è fatto questo oggetto? Come funziona?
Cosa gli dà movimento? Dove si trovano le ruote? Come sono
disposte? Che forma hanno? Come si muovono?
Lalunno,
col disegno dal vero, è posto ancora di fronte alla necessità
di considerare attentamente le particolarità delloggetto.
Linsegnante
lo incoraggia e lo rassicura, accettando e valorizzando fin da subito
il suo prodotto. La consegna può essere di questo tipo: "Osserva
attentamente il frullatore manuale. Prova a disegnarlo rappresentando
con cura ogni particolare"
Per rafforzare l'approccio ludico si invitano i bambini ad inventare
macchine fantastiche con ingranaggi di ruote dentate.
|