A1. Manipolazione/esplorazione di oggetti concreti contenenti ingranaggi di ruote dentate. Copia dal vero del frullatore manuale e disegno di una macchina fantastica.

L’insegnante può introdurre l’attività sugli ingranaggi attirando l'attenzione sulle caratteristiche di un oggetto portato in classe da lei o da un alunno. Per stimolare la curiosità degli allievi e favorire il riconoscimento degli ingranaggi e delle ruote dentate, può utilizzare l’idea di una collezione. Dopo aver dato spazio alla manipolazione degli oggetti raccolti, l’insegnante ne sceglie uno, il frullatore manuale, e lo sottopone all’attenzione degli alunni. Li invita, a turno, alla manipolazione guidata dell’oggetto e orienta l’esplorazione con una serie di domande che hanno lo scopo di focalizzare l’ingranaggio e le ruote dentate e di costruire un linguaggio più chiaro per la loro descrizione: Com'è fatto questo oggetto? Come funziona? Cosa gli dà movimento? Dove si trovano le ruote? Come sono disposte? Che forma hanno? Come si muovono?

L’alunno, col disegno dal vero, è posto ancora di fronte alla necessità di considerare attentamente le particolarità dell’oggetto.

L’insegnante lo incoraggia e lo rassicura, accettando e valorizzando fin da subito il suo prodotto. La consegna può essere di questo tipo: "Osserva attentamente il frullatore manuale. Prova a disegnarlo rappresentando con cura ogni particolare"
Per rafforzare l'approccio ludico si invitano i bambini ad inventare macchine fantastiche con ingranaggi di ruote dentate.