|
OSSERVAZIONE DI OGGETTI (
2 ore circa)
Ogni alunno osserva un oggetto con ingranaggi
scelto dallinsegnante, lo disegna, ne spiega il funzionamento.
|
|
PRODUZIONE DI IPOTESI, VERIFICA E SINTESI
COLLETTIVA(6 ore circa)
I bambini vengono invitati a formulare ipotesi interpretative sul
meccanismo contenuto in oggetti chiusi, "non trasparenti". Le ipotesi
vengono verificate con lapertura delloggetto. Si osservano
gli ingranaggi del meccanismo in movimento. Le conoscenze vengono
istituzionalizzate in un testo collettivo.
|
|
OSSERVAZIONE DI INGRANAGGI
( 3 ore circa)
I bambini raggruppati su un tappeto o in posizione frontale osservano
un ingranaggio costruito con prototipi di ruote. Rappresentano lingranaggio
osservato e lo descrivono aiutati da domande guida. Segue una discussione
orchestrata dallinsegnante.
|
|
OSSERVAZIONE DI IMMAGINI
( uno o più interventi di
unora)
Ogni alunno osserva limmagine delloggetto o della macchina
proposto dallinsegnante; riflette sul disegno con laiuto
di domande, verbalizza. Le osservazioni individuali vengono riprese
insieme; la sintesi può essere un testo collettivo o una
discussione. Linsegnante invita ogni alunno a "inventare"
una macchina con ingranaggi e rappresentarla.
|
|