OSSERVAZIONE DI OGGETTI ( 2 ore circa)
Ogni alunno osserva un oggetto con ingranaggi scelto dall’insegnante, lo disegna, ne spiega il funzionamento.

PRODUZIONE DI IPOTESI, VERIFICA E SINTESI COLLETTIVA(6 ore circa)
I bambini vengono invitati a formulare ipotesi interpretative sul meccanismo contenuto in oggetti chiusi, "non trasparenti". Le ipotesi vengono verificate con l’apertura dell’oggetto. Si osservano gli ingranaggi del meccanismo in movimento. Le conoscenze vengono istituzionalizzate in un testo collettivo.

OSSERVAZIONE DI INGRANAGGI ( 3 ore circa)
I bambini raggruppati su un tappeto o in posizione frontale osservano un ingranaggio costruito con prototipi di ruote. Rappresentano l’ingranaggio osservato e lo descrivono aiutati da domande guida. Segue una discussione orchestrata dall’insegnante.

OSSERVAZIONE DI IMMAGINI ( uno o più interventi di un’ora)
Ogni alunno osserva l’immagine dell’oggetto o della macchina proposto dall’insegnante; riflette sul disegno con l’aiuto di domande, verbalizza. Le osservazioni individuali vengono riprese insieme; la sintesi può essere un testo collettivo o una discussione. L’insegnante invita ogni alunno a "inventare" una macchina con ingranaggi e rappresentarla.