SCHEDE

( Le schede riguardano solo la situazione D; nelle altre situazioni non ci sono schede predisposte)

SCHEDA 1: Osserva attentamente la macchina che vedi disegnata. A cosa servirà? Come funzionerà?

SCHEDA 2: Osserva attentamente la macchina che vedi disegnata. A cosa servirà? Come funzionerà?

SCHEDA 3: Osserva attentamente la macchina che vedi disegnata: per realizzarla è stato utilizzato un ingranaggio che già conosci. Trovalo e disegnalo nello spazio a disposizione. Come sono messe le ruote?

SCHEDA 4: Osserva attentamente la macchina che vedi disegnata. Che cosa la fa funzionare? Disegna nello spazio a disposizione tutti i pezzi che "la fanno andare".

SCHEDA 5: Osserva attentamente la macchina che vedi disegnata. Che cosa la fa funzionare? Disegna nello spazio a disposizione tutti i pezzi che "la fanno andare".

 

PROVE DI VERIFICA

Situazione C - Consegne individuali:

  1. C’era una volta una ruota tutta sola. Cosa poteva fare? (disegno e verbalizzazione individuale).
  2. Un giorno incontrò un’altra ruota. Cosa potevano fare insieme? (disegno e verbalizzazione individuale).
  3. E se le ruote fossero tre? Come potrebbero girare? (disegno e verbalizzazione individuale).

Situazione D:

  1. VERIFICA INDIVIDUALE: In questa fotocopia c’è l’immagine di un bianchetto, osservala e prova ad immaginare il suo funzionamento.
  2. VERIFICA COLLETTIVA: Dopo la stesura di una tabella di sintesi con le ipotesi di funzionamento l’insegnante orchestra una discussione di bilancio.

( Per le situazioni A e B non sono previste prove di verifica )