Sintesi Unità di Lavoro "L"
I meccanismi e gli ingranaggi che questi contengono sono i due campi di esperienza esplorati dai bambini in questa unità di lavoro. Il punto di partenza sono i meccanismi conosciuti dai bambini e contenuti in oggetti quotidiani e in oggetti fantastici. La focalizzazione è sul funzionamento; viene infatti richiesto di osservare, disegnare e spiegare il funzionamento. Situazione A Ogni alunno esplora un oggetto contenente un meccanismo: lo osserva, lo manipola, lo disegna, ne spiega il funzionamento. In questa prima fase lattenzione è centrata sul meccanismo, linsegnante stimola la costruzione nel linguaggio geometrico utilizzato nelle descrizioni. Situazione B Ai bambini viene richiesto di ipotizzare il funzionamento di un oggetto chiuso di cui non si vede il meccanismo ( correttore a nastri bianchetto). Loggetto viene quindi aperto e il meccanismo osservato. Dal confronto delle diverse ipotesi nasce un testo collettivo. Infine si fa funzionare loggetto. La successione dei diversi momenti di lavoro è studiata in modo da condurre i bambini alla costruzione di un testo comune che verifichi le ipotesi individuali. Vengono istituzionalizzate le seguenti ipotesi: la contemporaneità del movimento delle ruote, la necessità che le ruote siano ingranate e i versi opposti di rotazione. Situazione C I bambini osservano lingranaggio costruito dallinsegnante con prototipi di ruote dentate, lo vedono in movimento lo disegnano e lo descrivono con laiuto di domande guida. Si arriva a formulare il primo enunciato di Erone: due ruote ingranate hanno versi di rotazione opposti. Situazione D Ogni alunno osserva limmagine delloggetto della macchina, riflette sul disegno e con laiuto di domande-guida lo descrive e ne ipotizza il funzionamento.
|