A1. Descrivere
e disegnare la propria calcolatrice.
Questa attività viene introdotta da una consegna
del tipo: Descrivi come è fatta la
tua calcolatrice, come la usi e che cosa sa fare.
Attraverso questa consegna si porta il bambino ad usare innanzittutto
il linguaggio verbale in un contesto con vincoli, dati dalla realtà
fisica dell'oggetto tecnologico (la CT), dal suo funzionamento e
quindi dai suoi possibili usi. La successiva richiesta di disegnare
la propria CT richiede abilità di organizzazione spaziale.
L'attenzione alla propria CT costruisce una base di conoscenze individuali
che permette in seguito di discutere sulle somiglianze e differenze
tra le varie calcolatrici presenti in classe, somiglianze e differenze
che riguardano sia il loro aspetto esteriore che il funzionamento
interno. Per questo motivo é necessario che in classe ci
siano vari modelli di calcolatrici e che non si diano indicazioni
a priori su eventuali calcolatrici da comperare per lavorare in
classe.
|