A1... per l'insegnante

Attraverso questa attività il bambino é forzato ad osservare con attenzione l'oggetto tecnologico che ha in mano (la sua CT) e sul quale sa di dover poi lavorare; deve descriverlo rispettandone le caratteristiche oggettive; deve scegliere le informazioni da dare sull'oggetto e raggiungere una buona chiarezza e completezza espositiva, rispetto agli scopi indicati nella consegna stessa.

Le attività sulle CT, come quelle sulle macchine e gli oggetti tecnologici in generale, costituiscono un raccordo tra cultura scolastica ed esperienza extrascolastica (tecnologia, informatica, automazione); hanno una forte motivazione di ordine cognitivo e rendono legittimo un intervento oggettivo dell'insegnante sulle produzioni linguistiche orali e scritte dei bambini.

Per quanto riguarda la motivazione di ordine cognitivo, queste attività con le CT risultano essere un contesto particolarmente stimolante rispetto allo sviluppo di competenze linguistiche in quanto la complessità che da essa emerge facilita, suggerisce, talvolta impone, l'impiego di strutture linguistiche complesse, strutture che molti bambini possono aver difficoltà a raggiungere al di fuori di un contesto senza vincoli oggettivi.

Per quanto riguarda l'intervento dell'insegnante sulle produzioni linguistiche, orali e scritte, in un contesto tecnologico, esso é reso lecito dal fatto che il bambino deve essere guidato ad acquisire strutture adeguate ad una realtà oggettiva che sta analizzando. Intervenire in modo analogo in un contesto di espressione di vissuti individuali, più soggetti ad una interpretazione personale e ad una partecipazione emotiva, potrebbe essere meno lecito, anche se indirizzato a fini di costruzione di competenze linguistiche di livelli via via crescenti.

In alcune classi si può preferire una consegna diversa da quella indicata, ad esempio "Disegna la tua calcolatrice, indica i tasti che conosci e spiegane la funzione". Bisogna però avere chiaro che le due consegne sono diverse e mettono in moto diversi tipi di risposte da parte dei bambini. Questa seconda consegna é molto più circoscritta e porta a fare ipotesi sul funzionamento logico-tecnologico della CT; dà più per scontato che i bambini abbiamo già usato una CT. Per questo forse può essere più adatta ad una prima media che ad una quinta elementare.