A2. La costruzione di un gufo di cartoncino.

Ogni bambino, avendo a disposizione il modello ed una scheda su cui è disegnato il corpo del gufo, deve rispondere alla consegna "Per costruire il gufo si dovrà fare così ...". In questa situazione i vincoli sono dati dai materiali con cui è stato costruito il gufo (vincoli che il bambino deve saper ricavare dall'osservazione dell'oggetto) e dal rispetto dell'ordine di una sequenza di operazioni, essenziale per il raggiungimento di un risultato corretto.
I testi possono essere prodotti in situazione di interazione individualizzata, secondo la modalità del prestamano con l'obiettivo di mediare ancora il passaggio dal testo orale al testo scritto e di realizzare, attraverso l'esecuzione delle istruzioni immediatamente successiva alla verbalizzazione, il confronto con la realtà.
Se il tempo a disposizione non consente la realizzazione di un prestamano di questo tipo con tutti i bambini si può utilizzare un'altra gestione dell'attività.
L'insegnante può limitarsi a registrare le indicazioni dei bambini, senza alcun intervento di mediazione, per affidare il confronto con la realtà ad un momento successivo, di discussione collettiva, la verifica della correttezza delle istruzioni contenute in un testo.