A2. La costruzione
di un gufo di cartoncino.
Ogni bambino, avendo a disposizione il modello ed una
scheda su cui è disegnato il corpo del gufo, deve rispondere alla
consegna "Per costruire il gufo si dovrà
fare così ...". In questa situazione i vincoli sono
dati dai materiali con cui è stato costruito il gufo (vincoli che
il bambino deve saper ricavare dall'osservazione dell'oggetto) e dal rispetto
dell'ordine di una sequenza di operazioni, essenziale per il raggiungimento
di un risultato corretto.
I testi possono essere prodotti in situazione di interazione individualizzata,
secondo la modalità del prestamano con l'obiettivo di mediare ancora
il passaggio dal testo orale al testo scritto e di realizzare, attraverso
l'esecuzione delle istruzioni immediatamente successiva alla verbalizzazione,
il confronto con la realtà.
Se il tempo a disposizione non consente la realizzazione di un prestamano
di questo tipo con tutti i bambini si può utilizzare un'altra gestione
dell'attività.
L'insegnante può limitarsi a registrare le indicazioni dei bambini,
senza alcun intervento di mediazione, per affidare il confronto con la
realtà ad un momento successivo, di discussione collettiva, la
verifica della correttezza delle istruzioni contenute in un testo.
|