A3. La
costruzione di un termometro di carta.
Se il tempo a disposizione lo consente, è
opportuno realizzare un altro testo-progetto.
In collegamento con le attività scientifiche di rilevazione
della temperatura, già attuate da alcune settimane con l'uso
del termometro, si può proporre ai bambini la costruzione
di un termometro di carta (con colonna del liquido mobile). Dopo
aver presentato loro un modello già realizzato, si chiede
quali materiali e strumenti saranno necessari per costruirlo (consegna:
"Stamattina costruiremo un termometro
di carta. Cosa ci serve?"). Ciascun bambino risponde
individualmente alla consegna e disegna tutto l'occorrente; successivamente
scrive il suo testo-progetto "Come faresti
a costruire il termometro di carta?", in un rapporto
individualizzato in cui riceve dall'insegnante tutto l'aiuto che
gli occorre sia nel formulare le frasi sia nello scriverle, ma senza
alcun suggerimento nell'ordinamento sequenziale. La verifica della
validità delle istruzioni viene affidata al confronto con
la realtà: ciascun bambino proverà a costruire il
termometro seguendo le indicazioni del proprio testo, cercando di
individuare gli eventuali passaggi omessi o le imprecisioni ("Correggo
il testo-progetto costruendo il termometro").
|