A3. La costruzione di un termometro di carta.

Se il tempo a disposizione lo consente, è opportuno realizzare un altro testo-progetto.
In collegamento con le attività scientifiche di rilevazione della temperatura, già attuate da alcune settimane con l'uso del termometro, si può proporre ai bambini la costruzione di un termometro di carta (con colonna del liquido mobile). Dopo aver presentato loro un modello già realizzato, si chiede quali materiali e strumenti saranno necessari per costruirlo (consegna: "Stamattina costruiremo un termometro di carta. Cosa ci serve?"). Ciascun bambino risponde individualmente alla consegna e disegna tutto l'occorrente; successivamente scrive il suo testo-progetto "Come faresti a costruire il termometro di carta?", in un rapporto individualizzato in cui riceve dall'insegnante tutto l'aiuto che gli occorre sia nel formulare le frasi sia nello scriverle, ma senza alcun suggerimento nell'ordinamento sequenziale. La verifica della validità delle istruzioni viene affidata al confronto con la realtà: ciascun bambino proverà a costruire il termometro seguendo le indicazioni del proprio testo, cercando di individuare gli eventuali passaggi omessi o le imprecisioni ("Correggo il testo-progetto costruendo il termometro").

<
<