SINTESI UNITA' DI LAVORO C

Situazione A

La progettazione e la successiva costruzione di semplici oggetti richiedono il rispetto di vincoli che sono dati dai materiali e dalle sequenze ordinate delle operazioni.
Il confronto con la realtà costituisce un importante momento di verifica del proprio progetto.

Situazione B

La rilevazione delle rappresentazioni mentali dei bambini sulle macchine è un importante momento di collegamento con l'esperienza extrascolastica. Segue il confronto attraverso la discussione.

Situazione C

Dopo aver utilizzato in classe alcune macchine (per esempio, per realizzare una produzione), si richiede ai bambini la descrizione verbale dell'uso-funzionamento e la successiva rappresentazione grafica.
All'attività individuale segue un confronto utile per integrare le singole descrizioni elaborate dai bambini o per individuare le principali differenze fra macchine di tipo più tradizionale e macchine automatizzate.

Situazione D

Le consegne di tipo fantastico, sollecitando la creatività dei bambini, evidenziano anche il ruolo assunto dalle macchine nella vita quotidiana per soddisfare i bisogni umani.

Situazione E

La fase finale del lavoro, pur rappresentando un momento di verifica delle abilità acquisite, mantiene la caratteristica di stretto legame con la realtà e con l'esperienza dei bambini.