A2... per l'insegnante
In generale si può proporre
per un confronto con la realtà ogni attività di descrizione
e di progettazione individuata come interessante.
Il confronto con la realtà si può attuare già dai
primi giorni di scuola, perchè può avvenire a livello
orale (non occorre saper leggere e scrivere) e si può svolgere
durante l'attività di prestamano oppure con l'intero gruppo classe.
Quando l'insegnante decide di attuare collettivamente un confronto con
la realtà utilizzando un testo scritto da un bambino della classe,
sceglie di solito un testo di livello medio che presenta un procedimento
abbastanza completo, ma mancante di alcuni passaggi dell'esecuzione
o con inversione di temporalità, e lo scrive alla lavagna, fornendone
una fotocopia anche a ciascun bambino. I bambini leggono il testo e
il maestro esegue con precisione quanto gli viene detto. Facilmente
i bambini si accorgono delle omissioni o degli errori nella sequenza
presenti nel testo. Viene quindi strutturato un testo (individuale o
collettivo, a seconda della situazione della classe e del periodo dell'anno
scolastico) completo, esauriente e sintatticamente corretto.