A2... per l'insegnante

In generale si può proporre per un confronto con la realtà ogni attività di descrizione e di progettazione individuata come interessante.
Il confronto con la realtà si può attuare già dai primi giorni di scuola, perchè può avvenire a livello orale (non occorre saper leggere e scrivere) e si può svolgere durante l'attività di prestamano oppure con l'intero gruppo classe.
Quando l'insegnante decide di attuare collettivamente un confronto con la realtà utilizzando un testo scritto da un bambino della classe, sceglie di solito un testo di livello medio che presenta un procedimento abbastanza completo, ma mancante di alcuni passaggi dell'esecuzione o con inversione di temporalità, e lo scrive alla lavagna, fornendone una fotocopia anche a ciascun bambino. I bambini leggono il testo e il maestro esegue con precisione quanto gli viene detto. Facilmente i bambini si accorgono delle omissioni o degli errori nella sequenza presenti nel testo. Viene quindi strutturato un testo (individuale o collettivo, a seconda della situazione della classe e del periodo dell'anno scolastico) completo, esauriente e sintatticamente corretto.