C1. Preparazione
dell'uscita invernale. L'attività, incentrata sulla
preparazione dell'uscita, si articola in due momenti, aventi differenti
scopi:
|
1. Al fine di prendere coscienza dello scorrere del tempo, e
di quantificare esattamente quanto tempo é passato dall'ultima
visita, proponiamo la soluzione di un problema del tipo: Quanto
tempo è passato dall'ultima visita la campo?(Spiega come
hai contato).
|
|
2.Per cogliere invece consapevolmente i cambiamenti o le permanenze
che i bambini troveranno al campo, richiediamo la formulazione
di un'ipotesi previsionale, attraverso un lavoro individuale scritto,
la cui consegna potrebbe essere: Tra
qualche giorno andremo a visitare il nostro campo/orto. Secondo
te, come sarà? Le idee dei bambini potranno quindi
essere raccolte, socializzate ed approfondite attraverso una breve
discussione in cui fissare gli elementi comuni da osservare (crescita
delle piante, colore e stato del terreno, tempo, temperatura,
stato dei lavori nel campo, animali).
|
|
|
|