La visita al campo costituisce un momento fondamentale e molto
delicato per il successo dell'unitá di lavoro.
Rimandiamo in generale alle indicazioni già espresse per
l'uscita autunnale, con la differenza che in questo caso si attiva
un importante confronto fra la situazione autunnale, impressa
nella memoria, nelle foto, nei testi-relazione, e quella che ora
si presenta.
Dal confronto tra le due situazioni e dal confronto che ogni
bambino immediatamente farà con le proprie ipotesi espresse
in classe, nasce il valore di questa situazione didattica.
Tornati in classe potremo raccogliere le impressioni ricavate
in un testo relazione dell'uscita che potrà essere,
come di consueto, individuale (con consegne generiche del tipo:
Racconto la visita al campo/orto,
o più circoscritte, volte a far emergere aspetti significativi
della situazione invernale: Ieri siamo
andati al campo: cosa indossavi? Descrivi con precisione il tuo
abbigliamento), oppure collettivo, in quest'ultimo caso
costruito con la partecipazione dei bambini
(ESEMPIO 1) o rielaborato dall'insegnante
(ESEMPIO 2) e portato alla discussione della classe.