C2. L'uscita invernale come verifica delle nostre aspettative

La visita al campo costituisce un momento fondamentale e molto delicato per il successo dell'unitá di lavoro.

Rimandiamo in generale alle indicazioni già espresse per l'uscita autunnale, con la differenza che in questo caso si attiva un importante confronto fra la situazione autunnale, impressa nella memoria, nelle foto, nei testi-relazione, e quella che ora si presenta.

Dal confronto tra le due situazioni e dal confronto che ogni bambino immediatamente farà con le proprie ipotesi espresse in classe, nasce il valore di questa situazione didattica.

Tornati in classe potremo raccogliere le impressioni ricavate in un testo relazione dell'uscita che potrà essere, come di consueto, individuale (con consegne generiche del tipo: Racconto la visita al campo/orto, o più circoscritte, volte a far emergere aspetti significativi della situazione invernale: Ieri siamo andati al campo: cosa indossavi? Descrivi con precisione il tuo abbigliamento), oppure collettivo, in quest'ultimo caso costruito con la partecipazione dei bambini (ESEMPIO 1) o rielaborato dall'insegnante (ESEMPIO 2) e portato alla discussione della classe.