B3. Seminiamo, registriamo i cambiamenti
nei vasi e giungiamo a delle conclusioni. Il lavoro si
articola in due momenti consecutivi:
|
1. Sulla base delle ipotesi progettuali fatte dai bambini, procediamo
alla semina. Su ciò che accadrà ad ogni singola
piantina chiederemo ai bambini di esprimere ipotesi, previsionali
ed interpretative, mano a mano che avverranno cambiamenti significativi.
|
|
CONFRONTO DI SITUAZIONI
|
![](../IMMAGINI/n_estens.gif) |
2. Le osservazioni periodiche dei cambiamenti delle piantine
saranno registrate, con disegni e verbalizzazioni, su tabelle
di raccolta dei dati. Quando alcune piante saranno morte e altre
cresciute ma in modo poco sano rispetto a quelle del contadino,
i bambini saranno pronti a tirare le conclusioni, rispondendo
ad una consegna del tipo: Scrivo ciò
che ho capito dall'esperimento della semina del grano in classe.
|
|
![](../IMMAGINI/n_sitC.gif) ![](../IMMAGINI/i_a2.gif) |
|