B3/1...dai ragazzi

L'osservazione giornaliera delle piantine costituisce una fonte inesauribile di spunti per la formulazione di ipotesi e per l'argomentazione delle stesse. Possiamo infatti chiedere, non appena seminato:

ipotesi previsionale: Cosa ti aspetti che accadrà ai semi piantati in ogni vaso? Perché? ESEMPIO 1

La verifica empirica a distanza di una settimana circa, permetterà a ciascuno di avvalorare o confutare la validità delle proprie ipotesi.

 

Oppure, dopo qualche tempo dalla semina, quando le differenze tra le varie piantine saranno evidenti:

ipotesi interpretativa: Descrivi l'aspetto della piantina che teniamo chiusa nell'armadio. Perché pensi che abbia queste caratteristiche? ESEMPIO 2

E' opportuno che la formulazione delle ipotesi sia attuata in un lavoro individuale scritto, in cui ognuno possa esprimere liberamente ciò che pensa, senza condizionamenti; la ricchezza delle idee dei bambini potrà essere sfruttata nella discussione successiva necessaria per il confronto delle idee di ciascuno