situazione B - attività 3

CONFRONTO DI SITUAZIONI E/O DI TESTI

La situazione si presta anche ad interessanti CONFRONTI di SITUAZIONI o a significativi CONFRONTI DI TESTI.

CONFRONTO DI SITUAZIONI

Nel confronto di situazioni i bambini stabiliscono relazioni tra due o più elementi, procedure, avvenimenti che essi vedono accadere sotto i loro occhi, senza la mediazione del testo scritto (come accade invece nel confronto di testi)

Consegna: Confronta il grano (o le fave o altro)del nostro orto con quello del vaso con tutto.

La pianta con tutto rispetto a quella del giardino è più ammalata perché ha meno terra e perché non ha abbastanza sole, invece le piante in giardino non sono ammalate perché ha l'acqua, il sole la terra e il grano in giardino può prendere nutrimento dalla terra e le radici possono andare in giro e invece le radici del vaso con tutto non possono girare perché hanno poco spazio. (Erica)

C'è la differenza che la pianta con tutto ha le foglie più marroncine che quelle del giardino e in tutte e due c'è la radice e quando le abbiamo misurate erano alte uguali e nel fondo del gambo c'è in tutte e due un pezzetto bianco e quella del vaso con tutto ha le foglie più abbassate e quelle in giardino sono più diritte. (Lucia)

La piantina del giardino cià il gambo più bianco e quella del vaso e più marrone le radici sono uguali la pianta del giardino e più umida e quella del vaso e più asciutta quella del giardino e più in piedi e quella del vaso e più abbattuta. (Daniele)

 

CONFRONTI DI TESTI

L'insegnante riprende due passi da due testi dei bambini e li propone a tutti per un confronto.

Consegna: Confronta questi due testi e sottolinea in rosso che cosa c'è di uguale e in blu cosa c'è di diverso…….

Testo A

Le fave dell'orto hanno il gambo più grosso della piantina con tutto e anche le foglie sono grosse. Nel vaso con tutto in mezzo alle foglioline c'è un po' di nero invece nella pianta dell'orto in mezzo alle foglioline c'è bianco.

Testo B

Io ho notato che in cima alla fava con tutto c'è un pallino nero, le foglie sono robuste e il colore è un verde molto scuro. Invece le foglie della fava dell'orto sono grandi e verde scuro e in cima ad una fava c'è una cosa bianca. La cosa buffa è che Fabio ha scambiato le lattughe con le fave.