C1. Misurare langolo: uso e conoscenza
del goniometro
A partire dalle attività proposte nella situazione
B, ed in particolare dallultima, emerge la natura dello "spazio
compreso fra due ombre che ruotano". Si è ormai giunti
alla denominazione "angolo", ma questo non richiama generalmente,
presso gli allievi, risonanze rispetto alla misurazione. Nellesperienza
quotidiana, infatti, lidea di angolo è associata a
spigolo, a punta, a cantuccio,
a una zona delimitata dallincrocio di due piani o di due linee:
nessuno di questi elementi richiede la misura. Generalmente, nel
lessico ordinario, la massima specificità si raggiunge parlando
di "angolo retto", avendo come referente situazioni di
perpendicolarità. Tuttavia, in questo caso, si fa più
riferimento al campo delle relazioni spaziali in genere, più
che al campo degli angoli.
Lobiettivo è dunque di utilizzare
le conoscenze fin qui costruite, ma non ancora del tutto organizzate
e istituzionalizzate, per procedere in una costruzione più
sistematica del concetto di angolo.
|