C1. Attività

L'esplorazione delle macchine viene condotta da gruppi formati da 2/3 studenti. Nella prima fase (2 ore circa) metà dei gruppi studiano l'ellissografo, per mezzo delle schede:

1e: esplorazione dell'ellissografo; una prima definizione dell'ellisse

3e: una seconda definizione dell'ellisse

4e: simmetrie dell'ellisse, relazioni fra distanza focale, distanza fra i vertici e somma delle distanze di un punto dai fuochi

e metà dei gruppi l'iperbolografo, per mezzo delle schede:

1i : esplorazione dell'iperbolografo; una prima definizione dell'iperbole

3i:una seconda definizione dell'iperbole

4i: simmetrie dell'iperbole; relazione fra distanza fra i vertici e differenza fra le distanze di un punto dell'iperbole dai fuochi; introduzione degli asintoti della curva

Nella seconda fase (2 ore circa) le macchine vengono scambiate. In questa seconda fase gli studenti utilizzano anche la scheda 2e / 2i , relativa al confronto dei due strumenti.

Per organizzare il lavoro di gruppo in una classe di 25 studenti occorrono almeno 5 ellissografi ad antiparallelogramma e 5 iperbolografi ad antiparallelogramma. (ulteriori indicazioni).