simmetrie della curva e proprietá dell'ellisse

Con questa scheda si conducono gli studenti ad osservare le simmetrie dell'ellisse, si dà la definizione di vertici e si ricavano le relazioni tra lunghezza degli assi, la distanza focale e la somma delle distanze di un punto della curva dai fuochi per scaricare la scheda

 

Osserva la figura costituita dalle tre curve che hai tracciato nel piano. Ci sono simmetrie in tale figura? Quali? Secondo te, l'ellisse è disegnata per intero o ne manca una parte? Traccia la retta che congiunge i fuochi; qual è la massima distanza tra un punto della ellisse e questa retta?

Riprendi in esame lo strumento; sfila dai due perni che lo vincolano al piano il lato minore dell'antiparallelogramma e ricollegalo ai perni stessi dopo averlo ruotato in modo che la macchina occupi il semipiano opposto a quello in cui si trovava prima. Ora puoi disegnare tutta la curva. (Oppure, senza modificazione dello strumento: prendi un punto generico della curva che hai studiato; considera il simmetrico –P'- del punto P rispetto alla retta che congiunge i fuochi. Qual è l'arco di curva descritto da P' al variare di P?) L'arco “nuovo” è simmetrico del precedente? Rispetto a quale retta? I “nuovi” punti soddisfano alle medesime proprietà cui soddisfacevano gli altri? Perchè?

Individua un centro di simmetria nella ellisse. La retta che congiunge i fuochi passa per il centro di simmetria: manda dal centro la perpendicolare a questa retta. I quattro punti di intersezione tra l'ellisse e tali due perpendicolari si chiamano vertici della curva. Quanto vale la distanza fra i vertici? Quali relazioni esistono tra questi segmenti:
1) distanze tra i fuochi
2) distanze tra i vertici (prese in tutti i modi possibili)
3) somma delle distanze tra un punto generico della ellisse e i due fuochi?