Formulazione di enunciati
espressi in linguaggio
geometrico (circa
6 ore di lavoro).
La situazione si articola in tre attività,
svolte nel campo di esperienza
della "geometria della rappresentazione piana dello spazio": |
|
D1. Percorso
di generalizzazione/astrazione con lo scopo
di estendere a figure geometriche (rettangoli, parallelepipedi) le
osservazioni, le ipotesi, le "regole" di rappresentazione,
... emerse nel lavoro sulla cartella (scheda
5). La discussione delle risposte alla scheda, in relazione al
linguaggio utilizzato, è finalizzata a formulare/riformulare
"regole" di buon disegno in enunciati matematici. In questo
modo si potenzia l'utilizzo del linguaggio geometrico e gli alunni
si impadroniscono di alcuni elementi di prospettiva. |
|
D2. Analisi
di un caso particolare
di rappresentazione prospettica (scheda
6). |
|
D3. Proposta
di situazioni problematiche aperte al fine di verificare
la capacità degli alunni di produrre ipotesi articolate,
in situazioni nuove, utilizzando correttamente il linguaggio geometrico
e il periodo ipotetico (scheda 7,
verifica finale).
Discussione di riepilogo dell'intera
attività e consegna della scheda
8.
|
|
|