Formulazione di enunciati espressi in linguaggio geometrico (circa 6 ore di lavoro).

La situazione si articola in tre attività, svolte nel campo di esperienza della "geometria della rappresentazione piana dello spazio":
D1. Percorso di generalizzazione/astrazione con lo scopo di estendere a figure geometriche (rettangoli, parallelepipedi) le osservazioni, le ipotesi, le "regole" di rappresentazione, ... emerse nel lavoro sulla cartella (scheda 5). La discussione delle risposte alla scheda, in relazione al linguaggio utilizzato, è finalizzata a formulare/riformulare "regole" di buon disegno in enunciati matematici. In questo modo si potenzia l'utilizzo del linguaggio geometrico e gli alunni si impadroniscono di alcuni elementi di prospettiva.
D2. Analisi di un caso particolare di rappresentazione prospettica (scheda 6).

D3. Proposta di situazioni problematiche aperte al fine di verificare la capacità degli alunni di produrre ipotesi articolate, in situazioni nuove, utilizzando correttamente il linguaggio geometrico e il periodo ipotetico (scheda 7, verifica finale).

Discussione di riepilogo dell'intera attività e consegna della scheda 8.

<