SCHEDE UTILIZZATE IN QUESTA UNITA' DI LAVORO
|
-
scheda
1 (in situazione "A"):
rappresentazione dal proprio banco. Gli alunni osservano
e possono manipolare un oggetto a forma di parallelepipedo,
poi devono rappresentarlo come lo vedono dal loro posto e
verbalizzare le difficoltà incontrate nella rappresentazione.
-
scheda
2 (in situazione "B1"): lettura di produzioni
altrui. Gli alunni confrontano alcuni
elaborati, al fine di formulare ipotesi sulla posizione di
chi ha prodotto il disegno e sulle relazioni "posizione
dell'osservatore"/"forma dell'oggetto rappresentato":
esperimento mentale che favorisce la riflessione sui
processi di pensiero propri e altrui.
- scheda 3 (in
situazione "B2"): verifica in itinere
per rinforzare la lettura di rappresentazioni e riflettere su
alcuni errori di rappresentazione.
- scheda 4
(in situazione "C"): confronto
foto/disegno. Gli alunni confrontando le sagome sulla
foto con il proprio disegno della cartella,
evidenziano analogie, differenze e/o errori di
rappresentazione; confermano o confutano le proprie ipotesi
sull'andamento delle linee.
- scheda 5
(in situazione "D1"): esperimento mentale di generalizzazione/astrazione.
Gli alunni osservano diversi disegni di parallelepipedi e per
ognuno devono formulare ipotesi sulla posizione degli occhi
dell'osservatore.
- scheda 6 (in
situazione "D2"): esercizio. Un caso particolare
di rappresentazione prospettica.
- scheda 7 (in
situazione "D3"): verifica finale. Gli alunni
devono immaginare un parallelepipedo e formulare ipotesi sul
numero massimo di facce osservabili contemporaneamente e sulle
condizioni che permettono di vedere contemporaneamente un numero
di facce assegnato.
- scheda 8
(in situazione "D3"): scheda di riepilogo. Tale scheda,
versione compilata della scheda 5 e della scheda 6, deve contenere
le formulazioni sulle relazioni osservatore/osservato condivise
dalla classe e può essere consegnata/ripresa all'inizio
delle attività dell'Unità di lavoro "L".
|
|
|