SINTESI UNITA' DI LAVORO "I"

Situazione A

Questa attività ha lo scopo di far emergere le principali difficoltà per rappresentare un oggetto da un punto di osservazione assegnato e di evidenziare le principali relazioni che intercorrono tra la posizione dell’osservatore e la forma dell’oggetto osservato.

Situazione B

Le attività di lettura/interpretazione/confronto di elaborati della classe favoriscono la riflessione sui processi di pensiero propri e altrui e permettono di formulare ipotesi sulla posizione di chi ha prodotto il disegno. Vengono socializzati i problemi di rappresentazione più ricorrenti, si scoprono le prime "regolarità’ utili a rappresentare correttamente la realtà, che vengono espresse in un linguaggio ancora personale.

Situazione C

Con il riscontro oggettivo di foto vengono osservate alcune regolarità dell’andamento delle linee, utili per eseguire disegni "corretti". La discussione permette, con l’aiuto dell’insegnante, di selezionare le ipotesi di regolarità da tutti ritenute vere e di riformularle in un linguaggio comune via via più rigoroso.

Situazione D

Gli esperimenti mentali proposti si prestano all’esplorazione dinamica; permettono un processo di generalizzazione/astrazione e la verifica della capacità degli alunni di produrre ipotesi articolate in situazioni nuove, utilizzando correttamente il linguaggio geometrico e il periodo ipotetico.
La discussione di riepilogo dell’intera attività porta la classe, con l’aiuto dell’insegnante, a concordare nuove regole di rappresentazione e ad esprimerle in forma condizionale, astratta e generale prossima ad un enunciato matematico.