SINTESI UNITA' DI LAVORO "I" Situazione A Questa attività ha lo scopo di far emergere le principali difficoltà per rappresentare un oggetto da un punto di osservazione assegnato e di evidenziare le principali relazioni che intercorrono tra la posizione dellosservatore e la forma delloggetto osservato. Situazione B Le attività di lettura/interpretazione/confronto di elaborati della classe favoriscono la riflessione sui processi di pensiero propri e altrui e permettono di formulare ipotesi sulla posizione di chi ha prodotto il disegno. Vengono socializzati i problemi di rappresentazione più ricorrenti, si scoprono le prime "regolarità utili a rappresentare correttamente la realtà, che vengono espresse in un linguaggio ancora personale. Situazione C Con il riscontro oggettivo di foto vengono osservate alcune regolarità dellandamento delle linee, utili per eseguire disegni "corretti". La discussione permette, con laiuto dellinsegnante, di selezionare le ipotesi di regolarità da tutti ritenute vere e di riformularle in un linguaggio comune via via più rigoroso. Situazione D Gli esperimenti mentali
proposti si prestano allesplorazione dinamica; permettono un processo
di generalizzazione/astrazione e la verifica della capacità degli
alunni di produrre ipotesi articolate in situazioni nuove, utilizzando
correttamente il linguaggio geometrico e il periodo ipotetico. |