C2. Confronto
tra soluzioni individuali.
L'insegnante sceglie tra le soluzioni dei bambini
un massimo di tre elaborati da far diventare oggetto prima di riflessione
individuale e, in un secondo momento,di discussione. Il confronto
tra testi che presentino strategie risolutive diverse può
favorire la presa di coscienza da parte dei bambini che non l'hanno
utilizzato autonomamente, della possibilità di servirsi del
modello geometrico come strumento dinamico di interpretazione della
realtà e di soluzione di un problema.
Nella classe da cui è tratta la documentazione i tre elaborati
proposti sono stati il protocollo
c1a , il protocollo
c1b e il protocollo
c1c , accompagnati dalla seguente consegna:
"Per aiutarti a riflettere, rispondi
a queste domande:
1) Secondo te, quali di questi modi di ragionare si basa su ciò
che succede nella realtà quando c'è il sole?
2) Cerca di ricordare: qual è stata la difficoltà
più grande che hai incontrato?
3) Quali sono le cose che abbiamo imparato studiando il sole e le
ombre, che ci sarebbero state utili per ragionare su questa situazione?".
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