C2. Confronto tra soluzioni individuali.

L'insegnante sceglie tra le soluzioni dei bambini un massimo di tre elaborati da far diventare oggetto prima di riflessione individuale e, in un secondo momento,di discussione. Il confronto tra testi che presentino strategie risolutive diverse può favorire la presa di coscienza da parte dei bambini che non l'hanno utilizzato autonomamente, della possibilità di servirsi del modello geometrico come strumento dinamico di interpretazione della realtà e di soluzione di un problema.
Nella classe da cui è tratta la documentazione i tre elaborati proposti sono stati il protocollo c1a , il protocollo c1b e il protocollo c1c , accompagnati dalla seguente consegna:
"Per aiutarti a riflettere, rispondi a queste domande:
1) Secondo te, quali di questi modi di ragionare si basa su ciò che succede nella realtà quando c'è il sole?
2) Cerca di ricordare: qual è stata la difficoltà più grande che hai incontrato?
3) Quali sono le cose che abbiamo imparato studiando il sole e le ombre, che ci sarebbero state utili per ragionare su questa situazione?
".

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