C3. Discussione sulle ipotesi risolutive.

A questo punto l'insegnante può proporre e gestire la discussione sui testi posti a confronto: l'intento non è ovviamente quello di classificare come negative le strategie basate esclusivamente sui numeri, ma quello di condurre tutti i bambini (anche quelli che potevano essere più in difficoltà nella riflessione individuale sui testi) a cogliere l'importanza della possibilità di riutilizzare esperienze fatte e sapere appreso.
Nell'ambito della discussione l'ascolto e il confronto con un pari che esplicita il suo atteggiamento di riflessione sulla situazione problematica e la sua scelta di una strategia in base alla ricerca interiore degli apprendimenti utili può risultare prezioso per i bambini per cui quell'atteggiamento è ancora in fase di costruzione.
L'insegnante ha il delicato compito di gestire gli interventi nel momento in cui una strategia sola risulta adeguata senza far vivere come un fallimento l'errore di bambini che hanno comunque prodotto uno sforzo di ragionamento notevole di fronte ad una situazione complessa.
Inoltre, riconosciuta l'utilità del segno come strumento di risoluzione, sarà cura dell'insegnante favorirne l'istituzionalizzazione come apprendimento importante attraverso il rilancio degli interventi più significativi dei bambini e la stesura della sintesi della discussione da leggere con gli allievi.

<
<