C3. Discussione
sulle ipotesi risolutive.
A questo punto l'insegnante può proporre
e gestire la discussione sui testi posti a confronto: l'intento
non è ovviamente quello di classificare come negative le
strategie basate esclusivamente sui numeri, ma quello di condurre
tutti i bambini (anche quelli che potevano essere più in
difficoltà nella riflessione individuale sui testi) a cogliere
l'importanza della possibilità di riutilizzare esperienze
fatte e sapere appreso.
Nell'ambito della discussione l'ascolto e il confronto con un pari
che esplicita il suo atteggiamento di riflessione sulla situazione
problematica e la sua scelta di una strategia in base alla ricerca
interiore degli apprendimenti utili può risultare prezioso
per i bambini per cui quell'atteggiamento è ancora in fase
di costruzione.
L'insegnante ha il delicato compito di gestire gli interventi nel
momento in cui una strategia sola risulta adeguata senza far vivere
come un fallimento l'errore di bambini che hanno comunque prodotto
uno sforzo di ragionamento notevole di fronte ad una situazione
complessa.
Inoltre, riconosciuta l'utilità del segno come strumento
di risoluzione, sarà cura dell'insegnante favorirne l'istituzionalizzazione
come apprendimento importante attraverso il rilancio degli interventi
più significativi dei bambini e la stesura della sintesi
della discussione da leggere con gli allievi.
|