A1.
Ipotesi interpretativa individuale scritta.
|
![](../immagini/erroreSte.gif) |
Il
"sole basso" e il "sole alto" di Stefano sono
inseriti in due percorsi diversi del sole, uno più piccolo
in cui il sole sembra più vicino a terra, e l'altro più
ampio in cui il sole risulta di conseguenza più lontano da
terra. Questo è possibile sul piano del disegno in cui il sole
può essere spostato a proprio piacimento.
Inoltre Stefano valuta l'altezza del sole sull'orizzonte non come
inclinazione, ma come distanza lineare dall'orizzonte, senza tener
conto che essa cambia a seconda del punto in cui viene misurata.
|
Con
questa scheda l'insegnante chiede di
spiegare qual è l'errore contenuto nell'argomentazione di
Stefano, interpretandolo in base alle esperienze fatte e alle conoscenze
acquisite.
All'inizio dell'attività è
opportuno che l'insegnante chieda di leggere con attenzione la consegna
e la faccia discutere brevemente, per accertarsi che tutti gli alunni
abbiano capito il siginificato della richiesta (bloccando subito
eventuali interventi sul contenuto dell'ipotesi).
Durante
il lavoro, strettamente individuale, l'insegnante è a disposizione
di chi chiede il suo aiuto (intervento individualizzato)
per organizzare in modo linguisticamente accettabile un pensiero
complesso, ma non interviene sui contenuti. Se lo ritiene utile,
può interagire con quei bambini che si limitano ad opporre
al ragionamento di Stefano i dati della loro esperienza, attraverso
domande scritte, nel tentativo di spingerli a superare questo livello
troppo personale e debole.
|