A1. Ipotesi interpretativa individuale scritta.
Il "sole basso" e il "sole alto" di Stefano sono inseriti in due percorsi diversi del sole, uno più piccolo in cui il sole sembra più vicino a terra, e l'altro più ampio in cui il sole risulta di conseguenza più lontano da terra. Questo è possibile sul piano del disegno in cui il sole può essere spostato a proprio piacimento.
Inoltre Stefano valuta l'altezza del sole sull'orizzonte non come inclinazione, ma come distanza lineare dall'orizzonte, senza tener conto che essa cambia a seconda del punto in cui viene misurata.

Con questa scheda l'insegnante chiede di spiegare qual è l'errore contenuto nell'argomentazione di Stefano, interpretandolo in base alle esperienze fatte e alle conoscenze acquisite.
All'inizio dell'attività è opportuno che l'insegnante chieda di leggere con attenzione la consegna e la faccia discutere brevemente, per accertarsi che tutti gli alunni abbiano capito il siginificato della richiesta (bloccando subito eventuali interventi sul contenuto dell'ipotesi).
Durante il lavoro, strettamente individuale, l'insegnante è a disposizione di chi chiede il suo aiuto (intervento individualizzato) per organizzare in modo linguisticamente accettabile un pensiero complesso, ma non interviene sui contenuti. Se lo ritiene utile, può interagire con quei bambini che si limitano ad opporre al ragionamento di Stefano i dati della loro esperienza, attraverso domande scritte, nel tentativo di spingerli a superare questo livello troppo personale e debole.