SCHEDA 1
Questa consegna forza i ragazzi a
rimettere in discussione il significato di altezza del sole e riportare
l'attenzione sul concetto di inclinazione dei raggi solari. |
per scaricare
la scheda ![](../immagini/img-mime_msword.gif)
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All'inizio del lavoro sulle ombre del Sole,
Stefano, un bambino di I media, è convinto che l'ombra sia più
lunga quando il sole è più alto e più forte. Altri
bambini sostengono il contrario. Per sostenere la sua ipotesi Stefano
fa il seguente disegno e scrive:
![](../immagini/erroreSte.jpg)
"Come si vede dal
disegno, il sole fa l'ombra più lunga quando è più
alto, cioè vicino a mezzogiorno, quando è anche più
forte."
Noi invece sappiamo bene che l'ombra
è più lunga quando il sole è più basso
(cioè la mattina presto e nel tardo pomeriggio).
Quindi nel ragionamento di Stefano c'è qualcosa che non
va.
Cosa c'è che non va nel ragionamento, e in particolare nel disegno,
di Stefano? Prova a spiegarlo in modo preciso e comprensibile a Stefano.
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