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Quando un evento
è casuale?
(tempo 4 ore circa) Le
attività proposte dovrebbero consentire agli allievi di comprendere
che, di fronte a situazioni di incertezza, è necessario operare
delle scelte, cercando criteri per valutare quali siano i comportamenti
più convenienti da adottare.
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Il lancio di due monete
(tempo 4 ore circa) L'attività
di lancio di due monete fornisce la simulazione dell'evento casuale
che "sceglie" quale gene materno e quale paterno devono far parte
del corredo genetico del figlio
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Esistono le
"regole del caso"?
(tempo 4 ore circa) Le
attività si propongono di costruire conoscenze matematiche
nel campo della probabilità portando gli allievi a confrontarsi
sul significato di "previsione" in situazioni diverse.
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La
probabilità nel linguaggio comune; il caso non ha memoria
(circa 4 ore di lavoro) Le
attività sono tese ad indagare sulle rappresentazioni mentali
degli allievi in campo probabilistico.
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Analisi
dei risultati di Mendel alla luce di un modello probabilistico
(circa 2 ore di lavoro) L'attività
dovrebbe permettere di riflettere sul fatto che molte leggi in biologia
hanno un significato statistico e che lo strumento teorico della probabilità
permette di "interpretare" i dati di una esperienza |
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