Quando un evento è casuale? (tempo 4 ore circa) Le attività proposte dovrebbero consentire agli allievi di comprendere che, di fronte a situazioni di incertezza, è necessario operare delle scelte, cercando criteri per valutare quali siano i comportamenti più convenienti da adottare.

Il lancio di due monete (tempo 4 ore circa) L'attività di lancio di due monete fornisce la simulazione dell'evento casuale che "sceglie" quale gene materno e quale paterno devono far parte del corredo genetico del figlio

Esistono le "regole del caso"? (tempo 4 ore circa) Le attività si propongono di costruire conoscenze matematiche nel campo della probabilità portando gli allievi a confrontarsi sul significato di "previsione" in situazioni diverse.

La probabilità nel linguaggio comune; il caso non ha memoria (circa 4 ore di lavoro) Le attività sono tese ad indagare sulle rappresentazioni mentali degli allievi in campo probabilistico.

Analisi dei risultati di Mendel alla luce di un modello probabilistico (circa 2 ore di lavoro) L'attività dovrebbe permettere di riflettere sul fatto che molte leggi in biologia hanno un significato statistico e che lo strumento teorico della probabilità permette di "interpretare" i dati di una esperienza
 

<
<