PER PROGRAMMARE
RIFERIMENTO AI PROGRAMMI VIGENTI
Indicazioni per la matematica
Temi
|
Contenuti riferiti ai temi
|
Insiemi numerici
|
Rapporti, percentuali
|
Matematica del certo e matematica del probabile
|
Affermazioni di tipo probabilistico
Rilevamenti statistici e loro rappresentazione
grafica; frequenza
Avvenimenti casuali; nozioni di probabilità
e sue applicazioni
|
Indicazioni per le scienze sperimentali
Temi
|
Contenuti riferiti ai temi
|
Struttura, funzione ed evoluzione dei viventi
|
I livelli di organizzazione della vita
|
L'uomo e l'ambiente
|
L'individuo
Educazione alla salute
|
Progresso scientifico e società
|
Scienza e società
|
Tra gli orientamenti per la "lettura" dei contenuti,
viene osservato che " L'insegnante, evitando di presentare una definizione
formale di probabilità, avrà cura invece di mettere in
guardia gli allievi dai più diffusi fraintendimenti riguardanti
sia l'interpretazione dei dati statistici sia l'impiego della probabilità
nella previsione degli eventi. Le applicazioni non dovranno oltrepassare
il calcolo delle probabilità in situazioni molto semplici, legate
a problemi concreti (ad esempio nella genetica, nell'economia, nei giochi).
Tra i suggerimenti metodologici si sottolinea che "gli
allievi saranno impegnati, individualmente o in gruppo, in momenti operativi,
indagini e riflessioni opportunamente guidati e integrati dall'insegnante,
giungendo a sviluppi matematici più approfonditi e generaliˇ"
ed inoltre
"L'insegnante di scienze avvierà l'alunno
ad una prima riflessione sulla dimensione storica della scienzaˇ"
RIFERIMENTO AI CURRICOLI 2001
Matematica
Nuclei tematici di riferimento
|
Competenze degli allievi
|
Il numero
|
-Modellizzare e risolvere situazioni problematiche
in campi diversi di esperienza con il ricorso a numeri e operazioni;
verbalizzare le strategie risolutive e usare i simboli adeguati
-Rendersi conto degli aspetti storici connessi
alla matematica
|
Le relazioni
|
-Rappresentare dati numerici
-In contesti vari, individuare, descrivere e costruire
relazioni significative: riconoscere analogie e differenze
-Riconoscere in fatti e fenomeni relazioni tra
grandezze
-Usare modelli dati o costruire semplici modelli
per descrivere fenomeni ed effettuare previsioni
|
I dati e le previsioni
|
-Raccogliere dati mediante osservazioni e questionari
-Classificare e rappresentare i dati con tabelle
e con diagrammi di vario tipo
-Riconoscere eventi certi, possibili, impossibili,
equiprobabili, più probabili, meno probabili
-Rappresentare dati, anche utilizzando un foglio
elettronico, e interpretarli
-Prevedere, in semplici contesti, i possibili
risultati di un esperimento e le loro probabilità
|
Argomentare e congetturare
|
-Individuare e descrivere regolarità in
contesti matematici e sperimentali
-Formulare semplici ipotesi; verificarle provandole
su casi particolari
-Giustificare affermazioni e congetture durante
una discussione matematica anche con semplici ragionamenti concatenati
|
Porsi e risolvere problemi
|
-Stabilire la possibilità di applicare
i procedimenti usati in altre situazioni
|
Scienze
Nuclei tematici di riferimento
|
Competenze degli allievi
|
Indagine e ricerca
|
-Osservare fenomeni e coglierne gli aspetti caratterizzanti:
differenze, somiglianze, regolarità, fluttuazioni, andamento
temporale
-Raccogliere, selezionare e ordinare informazioni
e dati
-Agire sperimentalmente sui fatti per comprenderne
le regole ed intervenire sul loro svolgersi
|
Rappresentazione e modellizzazione
|
-Rappresentare la complessità dei fenomeni
in molteplici modi: disegno, descrizione orale e scritta, simboli,
tabelle, diagrammi, semplici simulazioni; elementari formalizzazione
dei dati raccolti
-Rappresentare e costruire modelli interpretativi
di fatti e fenomeni, anche provvisori e parziali, utilizzando
i simboli e le formule già note e impiegando strumenti
informatici
|
Correlazione
|
-Confrontare fenomeni e fatti, cogliere relazioni
tra proprietà e grandezze che descrivono uno stato o un
fenomeno, partendo anzitutto dalla realtà quotidiana
-Collegare cause ed effetti, quando è possibile,
di diverso tipo e livello (tenendo anche conto del rapporto tra
locale e globale)
|
Argomentazione
|
-Discutere su fatti, fenomeni, dati, risultati
di un'esperienza e sulla interpretazione dei vari aspetti coinvolti
-Riconoscere, nella realizzazione di un procedimento
scientifico, incoerenze ed errori per migliorare gli esiti e guardare
i fatti da più punti di vista
-Proporre metafore per interpretare fenomeni nuovi
facendo riferimento a situazioni più conosciute e discuterne
circostanzialmente l'appropriatezza
|
Comunicazione e documentazione
|
-Produrre testi orali e scritti: relazioni di
lavoro, presentazioni schematiche su temi scientifici, documentazioni
di un'esperienza
|
Contenuti e temi
|
-I viventi
-La materia
|
|