PER REALIZZARE

Gli allievi devono aver sviluppato l'Unità di lavoro B relativa al lavoro di Mendel sulla trasmissione dei caratteri ereditari.

In particolare gli allievi devono conoscere

- gli esperimenti di Mendel sull'ibridazione delle piante e i risultati attesi,

- la differenza fra fenotipo e genotipo e tra caratteri dominanti e recessivi,

Devono inoltre aver analizzato situazioni di trasmissione dei caratteri ereditari.

Nei confronti del sapere matematico è opportuno che sappiano

-approssimare numeri interi e decimali,

-riconoscere rapporti tra quantità,

-calcolare percentuali,

-leggere, compilare ed elaborare tabelle

Le abilità degli allievi in termini di saper fare conseguono dall'azione dell'insegnante che dovrebbe avere sviluppato la capacità di

- comprendere testi scritti, tabelle, disegni

- riconoscere le consegne proposte

- scrivere in modo sufficientemente chiaro il proprio pensiero in merito alla consegna

- formulare ipotesi motivate

- considerare situazioni problematiche

- lavorare in gruppo

E' bene che l'azione dell'insegnante abbia alcuni requisiti metodologici in termini di contratto didattico, che dovrebbero essere instaurati regolarmente nell'attività didattica, così che gli allievi abbiano l'abitudine a

- considerare con fiducia il linguaggio naturale come mezzo per comunicare il proprio pensiero all'insegnante e ai compagni, tramite la parola scritta ed orale

- costruire i percorsi personali di apprendimento e anche per confrontarli con quelli degli altri

- descrivere una situazione problematica, a formulare ipotesi motivate, essendo in questo gli allievi sollecitati spesso dai "perché" orali dell'insegnante e scritti delle schede

- riconoscere quando è possibile cominciare ad usare con sufficiente sicurezza alcuni termini specifici

- leggere un testo, suddividendolo ad esempio in blocchi o facendone schemi, per ricavare da esso informazioni e risposte in relazione all'argomento trattato e per imparare a studiare

- avere il gusto della collocazione storica della scienza con attenzione ai cambiamenti e alla evoluzione della stessa, che spesso sono l'interfaccia del processo di apprendimento degli allievi

- saper riconoscere, tramite discussione guidata dall'insegnante, errori di valutazione di situazioni problematiche o errori di natura matematica

Per quanto riguarda le condizioni materiali di fattibilità, non esistono problemi particolari se non legati all' organizzazione del lavoro di gruppo e alla conoscenza di oggetti (dadi, carte da gioco,…) o di situazioni (lotterie…)