PER REALIZZARE Gli allievi devono aver sviluppato l'Unità di lavoro B relativa al lavoro di Mendel sulla trasmissione dei caratteri ereditari. In particolare gli allievi devono conoscere - gli esperimenti di Mendel sull'ibridazione delle piante e i risultati attesi, - la differenza fra fenotipo e genotipo e tra caratteri dominanti e recessivi, Devono inoltre aver analizzato situazioni di trasmissione dei caratteri ereditari. Nei confronti del sapere matematico è opportuno che sappiano -approssimare numeri interi e decimali, -riconoscere rapporti tra quantità, -calcolare percentuali, -leggere, compilare ed elaborare tabelle Le abilità degli allievi in termini di saper fare conseguono dall'azione dell'insegnante che dovrebbe avere sviluppato la capacità di - comprendere testi scritti, tabelle, disegni - riconoscere le consegne proposte - scrivere in modo sufficientemente chiaro il proprio pensiero in merito alla consegna - formulare ipotesi motivate - considerare situazioni problematiche - lavorare in gruppo E' bene che l'azione dell'insegnante abbia alcuni requisiti metodologici in termini di contratto didattico, che dovrebbero essere instaurati regolarmente nell'attività didattica, così che gli allievi abbiano l'abitudine a - considerare con fiducia il linguaggio naturale come mezzo per comunicare il proprio pensiero all'insegnante e ai compagni, tramite la parola scritta ed orale - costruire i percorsi personali di apprendimento e anche per confrontarli con quelli degli altri - descrivere una situazione problematica, a formulare ipotesi motivate, essendo in questo gli allievi sollecitati spesso dai "perché" orali dell'insegnante e scritti delle schede - riconoscere quando è possibile cominciare ad usare con sufficiente sicurezza alcuni termini specifici - leggere un testo, suddividendolo ad esempio in blocchi o facendone schemi, per ricavare da esso informazioni e risposte in relazione all'argomento trattato e per imparare a studiare - avere il gusto della collocazione storica della scienza con attenzione ai cambiamenti e alla evoluzione della stessa, che spesso sono l'interfaccia del processo di apprendimento degli allievi - saper riconoscere, tramite discussione guidata dall'insegnante, errori di valutazione di situazioni problematiche o errori di natura matematica Per quanto riguarda le condizioni materiali di fattibilità, non esistono problemi particolari se non legati all' organizzazione del lavoro di gruppo e alla conoscenza di oggetti (dadi, carte da gioco,…) o di situazioni (lotterie…) |