ATTIVITA' D2 : Discussioni - Sviluppo di argomentazioni relative alle ipotesi proposte

Si avvia la verifica delle ipotesi prodotte dagli allievi. Sono possibili diverse gestioni di questa fase di lavoro.

Si può effettuare il confronto delle ipotesi prodotte, facendolo seguire subito dalla verifica sperimentale. L'individuazione dell'ipotesi corretta può favorire la produzione di nuove ipotesi interpretative (ad esempio riferite al comportamento di molle in serie), da discutere e confrontare.
Si può, in alternativa, sfruttare la fase di confronto delle ipotesi per proporre nuove consegne, utili per portare un maggior numero di allievi a riflettere, dal punto di vista fisico, sulla natura del fenomeno studiato. Ritardando la verifica sperimentale si cerca di favorire la produzione di nuove argomentazioni, sviluppate per sostenere la validità delle ipotesi proposte. A volte alcuni allievi scrivono ipotesi affrettate, non motivate adeguatamente: il dibattito può offrire esempi di modi di ragionare (necessari per interpretare il fenomeno) e stimoli ad intervenire.
Per altre informazioni vedi "Argomentazione e verifica empirica".

Nelle informazioni relative alle "attività in classe" è descritta una possibile linea di lavoro; il modo di condurre tali attività deve essere, in ogni caso, adattato alla situazione della classe e ai testi prodotti dagli allievi.