ATTIVITA'
D2 : Discussioni - Sviluppo di argomentazioni
relative alle ipotesi proposte
Si avvia la verifica delle ipotesi prodotte dagli allievi. Sono possibili
diverse gestioni di questa fase di lavoro.
Si può effettuare il confronto delle ipotesi prodotte, facendolo
seguire subito dalla verifica sperimentale. L'individuazione
dell'ipotesi corretta può favorire la produzione di nuove
ipotesi interpretative (ad esempio riferite al comportamento di
molle in serie), da discutere e confrontare.
Si può, in alternativa, sfruttare la fase di confronto delle
ipotesi per proporre nuove consegne, utili per portare un maggior
numero di allievi a riflettere, dal punto di vista fisico,
sulla natura del fenomeno studiato. Ritardando la verifica sperimentale
si cerca di favorire la produzione di nuove argomentazioni, sviluppate
per sostenere la validità delle ipotesi proposte. A volte alcuni
allievi scrivono ipotesi affrettate, non motivate adeguatamente: il
dibattito può offrire esempi di modi di ragionare (necessari
per interpretare il fenomeno) e stimoli ad intervenire.
Per altre informazioni vedi "Argomentazione
e verifica empirica".
Nelle informazioni relative alle "attività in classe"
è descritta una possibile linea di lavoro; il modo di
condurre tali attività deve essere, in ogni caso, adattato
alla situazione della classe e ai testi prodotti dagli allievi. |
|
|
![](../immagini/gif/d3n.gif) |
|