ATTIVITA' D1- Consegna individuale: ipotesi sulla molla di lunghezza doppia

Si richiede la produzione di ipotesi per prevedere l'allungamento, a parità di peso applicato, di una molla di lunghezza doppia rispetto a quella di una molla di cui è noto l'allungamento.
Il testo della consegna individuale è condizionato dai materiali disponibili sui quali dovrà essere condotta, nelle fasi finali del lavoro, la verifica sperimentale delle ipotesi prodotte.

Se si hanno a disposizione due molle ( o elastici) che differiscano solo per la lunghezza, il testo potrebbe essere quello proposto nella consegna 1 (vedi Scheda 5a ).
Il testo descrive la situazione in modo generale. Se si ritiene opportuno fornire qualche riferimento numerico al lavoro di produzione di ipotesi, si può modificare il testo, precisando la lunghezza delle molle, il peso applicato ed, eventualmente, l'allungamento della prima molla.

Se si hanno a disposizione due molle identiche (sono facilmente reperibili; possono essere anche molle abbastanza rigide a cui applicare pesi di alcuni chilogrammi) il testo potrebbe essere quello proposto nella consegna 2 (vedi Scheda 5b)