Ecco lelenco delle attività
proposte in questo "eserciziario per linsegnante", con
indicazione degli aspetti rilevanti in esse.
ATTIVITA
1
|
riguarda il primo tentativo di avviare
una discussione allinizio della II media. Di fatto, è
un esempio di "conversazione in classe", non di "discussione
collettiva". Insieme con lattività successiva
può servire per chiarire cosa si intende per "discussione
collettiva". |
ATTIVITA
2
|
riguarda un frammento di discussione
alla fine della II media in una classe abituata alla "discussione
collettiva" fin dallinizio della I media. Può
servire per analizzare un episodio di costruzione
sociale del sapere in cui i contributi dei singoli concorrono
in modo "intenso" e spesso cooperativo alla chiarificazione
dei concetti in gioco. |
ATTIVITA
3 |
riguarda lanalisi
di produzioni di bambini di IV elementare impegnati individualmente
in un compito che si situa al di là di quello che conoscono
e di quello che sanno già fare, con richiesta di giustificare
le loro soluzioni. Mette in discussione varie "priorità"
possibili nellinsegnamento della matematica (vedi insegnamento
a scuola e cultura) e può servire anche per esercitarsi
nellanalisi dellargomentazione. |
ATTIVITA
4
|
esempio di costruzione
concettuale con la mediazione dellinsegnante (in II elementare).
Può servire per chiarire la teoria di "concetto"
secondo Vergnaud, e per analizzare il ruolo
dellinsegnante in una situazione in cui egli svolge in modo
sistematico una funzione di mediazione in classe. |
ATTIVITA
5
|
ancora una attività di costruzione
concettuale, questa volta in IV elementare (ma una attività
simile potrebbe essere svolta utilmente anche in I media).
Lattività riguarda il concetto di angolo utilizzato nella
modellizzazione matematica (geometrica)
del fenomeno delle ombre del sole, e mette in gioco il ruolo
dellinsegnante. |
ATTIVITA
6
ATTIVITA
7
ATTIVITA
8
|
riguardano le risposte ad alcune domande di un
"questionario di ingresso" in I media. Le risposte
pongono vari problemi che riguardano le priorità nellinsegnamento
matematico e scientifico nella scuola elementare e i modi per accertare
e fare evolvere le concezioni
degli alunni nella scuola media.
In particolare le attività
6 e 7 possono essere utili per chiarire le differenze tra "spiegare"
e "fare capire" in Scienze. Lattività 8 può
essere utile come spunto per discutere il problema del recupero
di abilità e conoscenze di base allinizio della scuola
media.
|