ELENCO DELLE ATTIVITA’

Ecco l’elenco delle attività proposte in questo "eserciziario per l’insegnante", con indicazione degli aspetti rilevanti in esse.

ATTIVITA’ 1

riguarda il primo tentativo di avviare una discussione all’inizio della II media. Di fatto, è un esempio di "conversazione in classe", non di "discussione collettiva". Insieme con l’attività successiva può servire per chiarire cosa si intende per "discussione collettiva".

ATTIVITA’ 2

riguarda un frammento di discussione alla fine della II media in una classe abituata alla "discussione collettiva" fin dall’inizio della I media. Può servire per analizzare un episodio di costruzione sociale del sapere in cui i contributi dei singoli concorrono in modo "intenso" e spesso cooperativo alla chiarificazione dei concetti in gioco.
ATTIVITA’ 3 riguarda l’analisi di produzioni di bambini di IV elementare impegnati individualmente in un compito che si situa al di là di quello che conoscono e di quello che sanno già fare, con richiesta di giustificare le loro soluzioni. Mette in discussione varie "priorità" possibili nell’insegnamento della matematica (vedi insegnamento a scuola e cultura) e può servire anche per esercitarsi nell’analisi dell’argomentazione.

ATTIVITA’ 4

esempio di costruzione concettuale con la mediazione dell’insegnante (in II elementare). Può servire per chiarire la teoria di "concetto" secondo Vergnaud, e per analizzare il ruolo dell’insegnante in una situazione in cui egli svolge in modo sistematico una funzione di mediazione in classe.

ATTIVITA’ 5

ancora una attività di costruzione concettuale, questa volta in IV elementare (ma una attività simile potrebbe essere svolta utilmente anche in I media). L’attività riguarda il concetto di angolo utilizzato nella modellizzazione matematica (geometrica) del fenomeno delle ombre del sole, e mette in gioco il ruolo dell’insegnante.

ATTIVITA’ 6

ATTIVITA’ 7

ATTIVITA’ 8

riguardano le risposte ad alcune domande di un "questionario di ingresso" in I media. Le risposte pongono vari problemi che riguardano le priorità nell’insegnamento matematico e scientifico nella scuola elementare e i modi per accertare e fare evolvere le concezioni degli alunni nella scuola media.

In particolare le attività 6 e 7 possono essere utili per chiarire le differenze tra "spiegare" e "fare capire" in Scienze. L’attività 8 può essere utile come spunto per discutere il problema del recupero di abilità e conoscenze di base all’inizio della scuola media.