PRESENTAZIONE DELL’ESERCIZIARIO:

MOTIVAZIONI E FINALITA’

Nel Progetto si condensa una esperienza di ricerca finalizzata all’innovazione didattica in corso da oltre venti anni con il coinvolgimento di universitari e di insegnanti-ricercatori. Nel corso di questi anni si sono costruiti gradualmente (e faticosamente), riferendosi a varie teorie dell’apprendimento, particolari modi di analizzare le "consegne" e di analizzare e interpretare quello che gli allievi dicono (nelle discussioni) e scrivono (negli elaborati individuali). Le analisi e le interpretazioni prodotte dagli insegnanti guidano le loro azioni successive in classe.

Non è facile, forse non è neppure possibile, presentare in generale tali "modi di analizzare e interpretare...". Inoltre una presentazione generale sarebbe poco utilizzabile come terreno di confronto vivo con gli insegnanti che consultano le unità di lavoro del Progetto. Per questo motivo abbiamo preferito proporre una serie di "esercizi guidati", nei quali:

  • proponiamo delle "consegne" per gli allievi, o degli elaborati individuali di allievi, o dei frammenti di discussioni in classe (con alcune informazioni essenziali per inquadrarli nel lavoro delle classi da cui provengono);
  • chiediamo agli insegnanti interessati di analizzare e interpretare tali consegne, elaborati e frammenti, e (in alcuni casi) di trarne alcune indicazioni operative;
  • gli insegnanti interessati possono poi confrontare le loro analisi, interpretazioni e indicazioni operative con le nostre...
  • ... e (in caso di disaccordo, o di necessità di chiarimento) possono scriverci per un ulteriore approfondimento via E-mail. (utilizzando l’apposito bottone "Per scriverci").

Non pretendiamo assolutamente che le nostre analisi, interpretazioni, indicazioni operative siano le più adeguate ai casi considerati; è anzi probabile che insegnanti con esperienze diverse dalle nostre e formazione diversa dalla nostra possono "vedere" cose che noi non abbiamo visto, fornire interpretazioni più adeguate o ipotizzare scelte operative più produttive. Importante è che si avvii un confronto finalizzato a un arricchimento sia nostro, che degli insegnanti interessati.

Gli esempi sono tratti da attività in classi di scuola elementare e di scuola media i cui insegnanti lavorano nei nostri Gruppi di ricerca didattica. Suggeriamo agli insegnanti interessati a questo "eserciziario" di cimentarsi anche con esempi provenienti da un ordine di scuola diverso dal loro.

Parecchie attività fanno riferimento alle "parole-chiave" del Progetto (per questo sono previsti dei link ad esse).

esercitazioni: ELENCO DELLE ATTIVITA'