ATTIVITA’ 3: QUANTO FA 56:10 ? PERCHE’?

FONTE: In due classi IV dello stesso modulo in cui i bambini sono abituati a scrivere i loro ragionamenti e a formulare ipotesi ben argomentate viene chiesto (PRIMA dell’estensione della tecnica della divisione tra due interi al di là del risultato intero, e ovviamente PRIMA della divisione tra numeri decimali) di affrontare questo problema:.

"Prova a calcolare la seguente divisione:

56 : 10 = ?

Spiega perché il tuo risultato è (secondo te) esatto utilizzando operazioni, regole che conosci già, disegni, esempi significativi, "strumenti di lavoro" della matematica…."

Al momento della consegna i bambini hanno già imparato a gestire numeri grossi attraverso attività sui prezzi in lire, e numeri decimali attraverso attività sulle misure di lunghezza nel sistema metrico decimale e attività sui prezzi all’epoca dei bisnonni. I bambini sanno moltiplicare numeri interi e decimali per 10, 100, 1.000 e ne hanno ricavato regole di esecuzione, "spiegate" da loro stessi (attraverso varie discussioni in classe, guidate dall’insegnante) con l’uso dell’abaco delle monete o in altri modi (riferiti a misure decimali di lunghezza, a esempi numerici molteplici, ecc.).

In seguito alla soluzione di un problema che richiedeva la divisione 3000 : 100 = 30, si sono accorti che "si tolgono gli zeri in modo uguale" al dividendo e al divisore; "ed anche in questo caso, poiché accade sempre, possiamo ricavarne una regola".

Il problema è nato spontaneamente: "Se il numero da dividere non ha zeri, come si fa?"

Periodo di svolgimento: gennaio classe IV

ESERCIZIO

sulla base delle informazioni disponibili, quali strategie potranno mettere in opera i bambini per trovare il risultato e per giustificarlo?

 

 

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