ATTIVITA’ 5 : RIDURRE IN SCALA IL VENTAGLIO DELLE OMBRE

FONTE: Nel progetto "Bambini, maestri, realtà" l’attività di riduzione in scala del ventaglio delle ombre del sole viene svolta nella classe IV. Una attività analoga viene svolta anche nel progetto genovese per la scuola media (in I media).

Nel "campo di esperienza" delle "ombre del sole" i bambini hanno imparato a registrare in modo abbastanza accurato le ombre di un lungo chiodo verticale (piantato in una tavola di legno orizzontale) su un foglio di carta da disegno fissato alla tavola.

Le registrazioni avvengono in diversi giorni dell’anno, ogni ora (o ogni ora e mezza) a partire dalle 9 del mattino e fino al primo pomeriggio (se si può, fino alle 16 o alle 16:30). Si ottengono così dei grossi ventagli (con 5 - 8 "raggi"), che vengono datati e fissati alle pareti dell’aula. Si pone il problema di riportare i ventagli sui quadernoni. Occorre "rimpicciolirli". Come? Questo problema dà luogo alla prima consegna (individuale; i bambini dispongono di alcune grandi fotocopie dei ventagli, in scala 1:1):

"Trova un metodo per rimpicciolire il ventaglio delle ombre del 15 gennaio, in modo che stia sul tuo quadernone; descrivilo con precisione".

I bambini hanno imparato (nella classe II) a ridurre in scala le loro stature (con semplici scale del tipo: 10 cm = 2 quadretti), poi hanno imparato a ridurre in scala (e leggere, una volta ridotte in scala) altre lunghezze "significative" (piante che crescono, ecc.). Questa volta per le lunghezze basta una riduzione in scala 1:2. La difficoltà riguarda la bidimensionalità del ventaglio. I bambini non hanno ancora svolto attività rilevanti sugli angoli (solo occasionalmente hanno dovuto riportare ampiezze di angoli, di solito ricorrendo a un foglio sagomato come l’angolo da riportare), e ovviamente non sanno ancora misurare angoli. Non hanno neppure un lessico preciso a disposizione.

ESERCIZIO

Quali metodi di riduzione in scala possono proporre i bambini, in relazione alle loro conoscenze e alle loro attività precedenti?

 

 

pag 1 2 3 4