ATTIVITA’ 5 : RIDURRE IN SCALA IL VENTAGLIO DELLE OMBRE

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

La prima ragione per scegliere di conservare gli angoli ("per conservare la forma") rinvia a una proprietà fondamentale della geometria euclidea — conservazione degli angoli come condizione necessaria e sufficiente per la similitudine dei triangoli. E’ una ragione di scelta INTERNA ALLA GEOMETRIA.

La seconda ragione per scegliere di conservare gli angoli ("per conservare la durata della rotazione delle ombre") rinvia:

  • a un significato importante dell’angolo ("ampiezza di rotazione")
  • al fatto che il ventaglio delle ombre è un MODELLO MATEMATICO del fenomeno della rotazione delle ombre (il modello perde gran parte del suo valore se non conserva la durata delle rotazioni tra un’ora e la successiva e le direzioni delle ombre durante la giornata, una volta fissata una direzione iniziale).

La discussione delle ragioni di scelta è cruciale per evidenziare tutti questi aspetti e anche per sottolineare che il metodo C NON E’ SBAGLIATO, in quanto convenzionalmente si può anche fare la scelta di dividere a metà gli angoli (con la possibilità di ricostruire gli angoli "veri" se la convenzione è ben esplicitata), ma E’ POCO UTILE per comunicare la forma originaria e per descrivere il fenomeno rappresentato.

pag 1 2 3 4