ATTIVITA’ 5 : RIDURRE IN SCALA IL VENTAGLIO DELLE OMBRE

LE NOSTRE SCELTE

L’esperienza di molti anni di lavoro in molte classi evidenzia i seguenti fatti:

  • i bambini che hanno prodotto la strategia A possono aver ottenuto un "buon" procedimento di rimpicciolimento senza essersi resi conto della conservazione dell’angolo e soprattutto delle ragioni per cui è bene conservare l’angolo nel rimpicciolimento. Infatti la riduzione a metà delle lunghezze produce AUTOMATICAMENTE la conservazione dell’angolo e la conservazione della forma.
  • alcuni bambini che hanno prodotto la strategia B possono aver conservato l’angolo per abitudine a riportare gli angoli, senza essere coscienti di cosa cambierebbe se l’angolo non venisse conservato (e senza essere coscienti delle ragioni per cui è bene conservare l’angolo nel rimpicciolimento);
  • i bambini che hanno prodotto la strategia C non sono di solito molto soddisfatti del loro risultato, ma alcuni non arrivano da soli a modificare il loro metodo.

Per tutti questi motivi si chiede ai bambini che non hanno usato il metodo C di realizzare il rimpicciolimento utilizzando il metodo C (se, come spesso accade, nessun bambino l’ha prodotto si fa riferimento al "metodo di un bambino di un’altra classe"). Eventuali bambini che hanno prodotto il rimpicciolimento con il metodo C sono invitati a usare il metodo B.

ESEMPIO DI CONSEGNA:

"Leggi attentamente la seguente strategia utilizzata da un bambino di un’altra classe per disegnare il ventaglio delle ombre ridotto a metà".

‘Io prima scopro la metà di tutte le misure delle ombre e le scrivo sul foglio. Poi disegno l’ombra delle 9 ridotta della metà. Dimezzo anche l’angolo fra l’ombra delle 9 e quella delle 10 perché anche l’angolo dev’essere rimpicciolito. Poi disegno l’ombra delle 10 dimezzata. Dopo di nuovo riduco l’angolo fra la seconda e la terza ombra e faccio l’ombra delle 11 (sempre rimpicciolita della metà). Vado avanti così fino alla fine del ventaglio’.

Disegna il ventaglio seguendo le indicazioni espresse da questo bambino (basandoti sulle nostre misure).

Osserva e rifletti sul ventaglio che hai ottenuto. Scrivi se secondo te va bene oppure no, spiegando molto chiaramente e con precisione il perché.

STELLA

"Secondo me il ventaglio non è giusto perché ha una forma diversa dall’originale. Per essere della forma dell’originale, bisogna dimezzare le ombre, ma non lo spazio tra esse."

MARGHERITA

"Secondo me il bambino ha sbagliato nel dimezzare anche gli angoli

{INS., DOMANDA SCRITTA: Perché bisogna dimezzare solo le ombre e non gli angoli?}

Perché altrimenti il sole farebbe solo mezz’ora tra un’ombra e l’altra e non più un’ora. Un angolo che c’è tra un’ombra e l’altra rappresenta un’ora e se noi la dimezziamo allora rimane solo mezz’ora, è come dividere un’ora a metà, la metà di un’ora."

LUCA P.

"Secondo me il ventaglio è venuto sbagliato perché le istruzioni date dal bambino sono sbagliate.

Infatti secondo me non bisognava dimezzare gli angoli perché, visto che lo spazio tra un’ombra e l’altra è troppo poco, il ventaglio viene spostato, e tutte le ombre sono venute troppo indietro (verso destra) rispetto al ventaglio a grandezza naturale.

{INS., DOMANDA SCRITTA: Perché pensi che non si debba dimezzare l’angolo?}

Visto che l’angolo, spazio, che c’è tra un’ombra e l’altra è il tempo che "trascorre" il sole prima di proiettare l’ombra successiva, quindi perché il ventaglio dimezzato sia uguale a quello a grandezza naturale, il tempo che "trascorre" il sole deve essere sempre uguale a quello del ventaglio a grandezza naturale.

{INS., DOMANDA SCRITTA: Come potremmo fare per verificare concretamente se quanto dici è vero?}

Potremmo usare il metodo della carta: ricalcare l’angolo e riprodurlo sul foglio a grandezza naturale, ma disegnare le ombre dimezzate.

Invece per vederlo proprio formare, proporrei di dimezzare la misura del chiodo (la parte che spunta dalla tavoletta) perché se la "fonte" dell’ombra è più corta , anche l’ombra sarà più corta, ma l’angolo dovrebbe essere uguale all’altro."

I testi prodotti esplicitano due ragioni di scelta della conservazione degli angoli già emerse (di solito in forma meno chiara e approfondita) con la consegna precedente:

  • la conservazione della forma del ventaglio;
  • la conservazione della durata delle rotazioni (in alcuni casi affiora anche la conservazione delle direzioni delle ombre, se la prima ombra è "diretta giusta").

La successiva discussione collettiva (preceduta dal confronto dei testi dei bambini con testi come quelli di Stella e Margherita, finalizzato all’identificazione delle due posizioni) viene orchestrata in modo da fare emergere con chiarezza il significato delle due "ragioni di scelta" della conservazione degli angoli.

ESERCIZIO

Perché entrambe le ragioni di scelta sono importanti, e perché vanno discusse?

 

 

pag 1 2 3 4