ATTIVITA 5 : RIDURRE IN SCALA IL VENTAGLIO
DELLE OMBRE
ALCUNI METODI PROPOSTI DAI BAMBINI
La maggior parte dei bambini sono in grado
di proporre almeno un metodo (in alcune classi, tutti i bambini propongono
un metodo). I metodi possono essere così classificati:
- riduzione a metà (o, qualche volta, in quattro
parti; linsegnante allora passando tra i banchi segnala che basta
una riduzione a metà è importante che su questo
ci sia uniformità tra i bambini) di tutte le lunghezze più
"evidenti": lunghezze delle ombre registrate sul foglio da
disegno, distanze tra le estremità delle ombre. Questultima
con qualche fatica per certi bambini, ma con tentativi ed errori tutti
arrivano in genere a un risultato abbastanza soddisfacente. Si tratta
del metodo più estesamente proposto (in media, da oltre il 60%
dei bambini).
- riduzione a metà delle lunghezze delle ombre
e riporto dellangolo (a volte a occhio, o con il pollice e lindice
tenuti aperti e traguardati a vista; più spesso con il sistema
del foglio di carta ripiegato. Se necessario a seguito di richiesta
scritta dellinsegnante, la conservazione dellangolo viene
motivata con la necessità di conservare la forma del ventaglio
"altrimenti si perde la forma", oppure con la necessità
di rispettare il tempo necessario per lombra per raggiungere la
"posizione giusta" delle 10:30 a partire da quella delle 9.
Ma alcuni bambini non sanno dare giustificazioni precise. Vedono degli
angoli, e cercano di conservarli.
- Riduzione a metà delle lunghezze delle ombre
e riduzione a metà degli angoli (in genere realizzata con un
foglio ripiegato ad angolo sul ventaglio grande, e successiva riduzione
a metà con piegatura ulteriore). Pochissimi bambini producono
questa strategia, alcuni ci rinunciano dopo aver visto che viene un
ventaglio troppo stretto (e passano alla prima o alla seconda strategia).
ESERCIZIO
Che fare, dopo che i bambini hanno prodotto questi
metodi?
|
|