C3. Confronto- discussione di relazioni
dei ragazzi. (Tempo: 2 ore circa)
Questa attività si prefigge di far conoscere
allintera classe gli aspetti più significativi degli
elaborati di ciascuno e di giungere collettivamente ad una istituzionalizzazione
delle conoscenze che i brani di Piero della Francesca propongono.
Linsegnante dopo unattenta lettura di tutti i testi,
predispone una tabella riassuntiva, a suo uso personale, dove cataloga
i singoli contributi.
In un momento successivo, riconsegna le relazioni
ai ragazzi e chiede loro una rilettura silenziosa.
Linsegnante, tenendo conto di quanto ha precedentemente
analizzato e catalogato, chiede ad un alunno di leggere ai compagni
una parte della sua relazione e, a questo punto, apre una discussione
che, inizialmente, verterà su somiglianze o differenze rispetto
a quanto ognuno ha scritto. Nel procedere della discussione i ragazzi
potranno leggere parte dei loro testi qualora ciò sia funzionale
al confronto collettivo. Si cercherà poi di focalizzare lattenzione
sul metodo presentato da Piero della Francesca per disegnare una
griglia quadrettata su un quadrato disegnato in prospettiva sul
piano di terra; si istituzionalizzerà quanto di corretto
è emerso grazie ai contributi di chi meglio ha compreso il
contenuto dei testi.
|