C3. Confronto- discussione di relazioni dei ragazzi. (Tempo: 2 ore circa)

Questa attività si prefigge di far conoscere all’intera classe gli aspetti più significativi degli elaborati di ciascuno e di giungere collettivamente ad una istituzionalizzazione delle conoscenze che i brani di Piero della Francesca propongono.
L’insegnante dopo un’attenta lettura di tutti i testi, predispone una tabella riassuntiva, a suo uso personale, dove cataloga i singoli contributi.

In un momento successivo, riconsegna le relazioni ai ragazzi e chiede loro una rilettura silenziosa.

L’insegnante, tenendo conto di quanto ha precedentemente analizzato e catalogato, chiede ad un alunno di leggere ai compagni una parte della sua relazione e, a questo punto, apre una discussione che, inizialmente, verterà su somiglianze o differenze rispetto a quanto ognuno ha scritto. Nel procedere della discussione i ragazzi potranno leggere parte dei loro testi qualora ciò sia funzionale al confronto collettivo. Si cercherà poi di focalizzare l’attenzione sul metodo presentato da Piero della Francesca per disegnare una griglia quadrettata su un quadrato disegnato in prospettiva sul piano di terra; si istituzionalizzerà quanto di corretto è emerso grazie ai contributi di chi meglio ha compreso il contenuto dei testi.