C3. ... per l'insegnante
Il ruolo dellinsegnante in questa attività è
soprattutto quello di riuscire a far emergere dai testi dei ragazzi
le parti più significative. La lettura attenta ed analitica
e la successiva catalogazione delle relazioni sono fondamentali per
poter condurre la discussione, solo grazie a queste due preliminari
operazioni linsegnante può sollecitare ogni ragazzo affinché
confronti con i compagni quanto ha compreso.Nella catalogazione linsegnante
può tener conto di vari aspetti quali ad esempio:
- quali parti sono state affrontate dai ragazzi
- quali parti sono state comprese
- quali errori significativi sono stati compiuti
- quanti hanno correlato la seconda parte con il problema del disegno
dellaula,
- quanti hanno saputo trasferire la procedura descritta al problema
del disegno dellaula;
-
Durante la discussione linsegnante accetta tutte le interpretazioni
degli allievi, cercando rapidamente di confrontarle, nella sua mente,
con le caratteristiche del significato da istituzionalizzare. Agli
allievi con difficoltà ad esprimersi "presterà"
espressioni linguistiche corrette, il più possibile adeguate
al pensiero dellallievo, senza entrare in valutazioni di pertinenza.
Rispetto ad allievi che si interrompono durante lesposizione,
linsegnante interverrà "rispecchiando" il loro
enunciato ad eco con lintenzione di saperne di più.La
costituzione del significato verrà in questo modo guidata dallinsegnante
che potrà parafrasare sul piano generale gli enunciati sostituendo
alle determinazioni concrete espressioni più generali.Listituzionalizzazione
è condotta dallinsegnante sia con lo stabilire che certi
nessi sono pertinenti, sia con lesplicitare i significati, attraverso
loro formulazioni linguistiche, che potranno poi essere registrate
in forma scritta sui quaderni individuali.