C3. ... per l'insegnante

Il ruolo dell’insegnante in questa attività è soprattutto quello di riuscire a far emergere dai testi dei ragazzi le parti più significative. La lettura attenta ed analitica e la successiva catalogazione delle relazioni sono fondamentali per poter condurre la discussione, solo grazie a queste due preliminari operazioni l’insegnante può sollecitare ogni ragazzo affinché confronti con i compagni quanto ha compreso.Nella catalogazione l’insegnante può tener conto di vari aspetti quali ad esempio:

  • quali parti sono state affrontate dai ragazzi
  • quali parti sono state comprese
  • quali errori significativi sono stati compiuti
  • quanti hanno correlato la seconda parte con il problema del disegno dell’aula,
  • quanti hanno saputo trasferire la procedura descritta al problema del disegno dell’aula;

Durante la discussione l’insegnante accetta tutte le interpretazioni degli allievi, cercando rapidamente di confrontarle, nella sua mente, con le caratteristiche del significato da istituzionalizzare. Agli allievi con difficoltà ad esprimersi "presterà" espressioni linguistiche corrette, il più possibile adeguate al pensiero dell’allievo, senza entrare in valutazioni di pertinenza. Rispetto ad allievi che si interrompono durante l’esposizione, l’insegnante interverrà "rispecchiando" il loro enunciato ad eco con l’intenzione di saperne di più.La costituzione del significato verrà in questo modo guidata dall’insegnante che potrà parafrasare sul piano generale gli enunciati sostituendo alle determinazioni concrete espressioni più generali.L’istituzionalizzazione è condotta dall’insegnante sia con lo stabilire che certi nessi sono pertinenti, sia con l’esplicitare i significati, attraverso loro formulazioni linguistiche, che potranno poi essere registrate in forma scritta sui quaderni individuali.