C3. ... dai ragazzi Linsegnante ha chiesto ad unalunna (Lisa) di leggere la parte iniziale del suo testo. "Come P. della Francesca ci dice io ora provo a costruire la stanza con il pavimento pieno di piastrelle. Tutte le linee si dovranno ritrovare in uno stesso punto che è lincrocio tra i lati degli angoli di base del pavimento, che io con un tratteggio farò vedere in un disegno. Le linee orizzontali dovranno essere sempre più strette perché, come dice Piero, noi vediamo sempre più piccolo e sempre più in stretto." La scelta di questo elaborato, da parte dellinsegnante, è dovuta a diversi fattori:
I ragazzi intervengono immediatamente interrompendo la lettura della compagna, perché trovano o non trovano corrispondenza con ciò che essi hanno espresso (stralcio di discussione1). Alcuni di loro trovano complicata lesposizione sintetica di Lisa e cercano, con i loro interventi, unarticolazione più distesa del contenuto, eventuali esemplificazioni e il chiarimento di alcuni termini. (stralcio di discussione2) Il procedere della discussione articola sempre più il genere di discorso dellistituzionalizzazione e sotto la guida dellinsegnante i ragazzi si appropriano di un linguaggio più generale, tipico della matematica. (stralcio di discussione3) |