C2. Relazione scritta individuale sul
testo di Piero della Francesca. (Tempo:
2 ore circa)
Linsegnante, il giorno
stesso o il giorno successivo, richiede agli allievi di scrivere
un testo individuale a cui può essere data la seguente consegna:
"CHE COSA HO CAPITO?"
Da un lato si vuole verificare
la comprensione dei brani affrontati prima collettivamente, dallaltro
si vuole rafforzare il ricorso al linguaggio quale strumento del
pensiero.
Linsegnante, durante la stesura dei
testi, non interviene; i ragazzi possono usare varie forme di linguaggio:
dalla scrittura, ai disegni, agli schemi, ecc.
Linsegnante, conclusa
lattività, legge approfonditamente i testi prodotti
e seleziona accuratamente alcuni di essi per proporli nella discussione-confronto
che costituirà lattività successiva.
I ragazzi devono già
essere abituati a risolvere problemi spaziali mettendo in gioco
contemporaneamente lazione diretta, la visione e il linguaggio
al fine di favorire la costruzione del campo visivo interno, nel
quale il bambino può usare la funzione pianificatrice del
linguaggio.
|