A4. Confronto
di ipotesi (tempo
ore 2)
Viene effettuato il confronto delle tre ipotesi
prodotte nell'attività precedente, proponendo il seguente
testo:
" Leggi le tre ipotesi prodotte nella classe
decidi, motivando, con quale sei daccordo".
a)"Il pedale fa un
giro completo, ma le ruote fanno solo mezzo giro perchè
sono più grandi, mentre le ruote dentate fanno tutto un
giro".
b)" Quando i pedali ruotano facendo un giro,
visto che il pedale è unito a un braccio che è unito
alla ruota dentata grande, questa farà un giro. Come già
sappiamo la ruota dentata grande è unita da una catena
che a sua volta ruota e incontra la ruota dentata piccola che
fa più di un giro, perchè essendo più piccola
ha bisogno di meno catena per fare un giro. La dentata piccola
è unita con un mozzo alla ruota posteriore che farà
perciò gli stessi giri della ruota piccola, come la ruota
anteriore della bicicletta".
c) "Quando tu giri il pedale, la ruota dentata
davanti fa un giro completo, perché entrambi sono attaccati,
e la ruota dentata dietro è costretta anche lei a fare
un giro, perchè la catena le unisce. E la ruota posteriore
è obbligata a fare quello che fa la ruota dentata posteriore,
cioè un giro completo; la ruota anteriore, se viene spinta
da quella dietro, girerà quanto quella posteriore, cioè
tutto un giro intero".
Questa attività di confronto
si pone lobiettivo di attivare negli alunni dinamiche mentali
suggerite da ipotesi e motivazioni diverse dalle proprie, ad assumere
o scartare informazioni inutili o errate, a ricostruire in modo più
puntuale la trasmissione del movimento per avvicinarsi maggiormente
allobiettivo prioritario. Permangono le condizioni di lavoro
dellattività precedente. |