A4. Confronto di ipotesi (tempo ore 2)

Viene effettuato il confronto delle tre ipotesi prodotte nell'attività precedente, proponendo il seguente testo:
" Leggi le tre ipotesi prodotte nella classe decidi, motivando, con quale sei d’accordo".
a)"Il pedale fa un giro completo, ma le ruote fanno solo mezzo giro perchè sono più grandi, mentre le ruote dentate fanno tutto un giro".
b)" Quando i pedali ruotano facendo un giro, visto che il pedale è unito a un braccio che è unito alla ruota dentata grande, questa farà un giro. Come già sappiamo la ruota dentata grande è unita da una catena che a sua volta ruota e incontra la ruota dentata piccola che fa più di un giro, perchè essendo più piccola ha bisogno di meno catena per fare un giro. La dentata piccola è unita con un mozzo alla ruota posteriore che farà perciò gli stessi giri della ruota piccola, come la ruota anteriore della bicicletta".
c) "Quando tu giri il pedale, la ruota dentata davanti fa un giro completo, perché entrambi sono attaccati, e la ruota dentata dietro è costretta anche lei a fare un giro, perchè la catena le unisce. E la ruota posteriore è obbligata a fare quello che fa la ruota dentata posteriore, cioè un giro completo; la ruota anteriore, se viene spinta da quella dietro, girerà quanto quella posteriore, cioè tutto un giro intero".
Questa attività di confronto si pone l’obiettivo di attivare negli alunni dinamiche mentali suggerite da ipotesi e motivazioni diverse dalle proprie, ad assumere o scartare informazioni inutili o errate, a ricostruire in modo più puntuale la trasmissione del movimento per avvicinarsi maggiormente all’obiettivo prioritario. Permangono le condizioni di lavoro dell’attività precedente.