A1. Conversazione collettiva sulle esperienze
vissute con la bicicletta.
Ascoltando o, se vuoi, registrando
questa conversazione puoi renderti conto dei diversi livelli di
"familiarità" che ciascun alunno ha con la bicicletta.
Io mi sono limitata a dare la parola
ed a stimolare lintervento di tutti gli alunni, che hanno
partecipato con molto coinvolgimento emotivo, sentendosi protagonisti
di ciò che andavano via via rievocando. Lobiettivo
principale è stato quello di convogliare e far emergere una
prima curiosità sulloggetto di studio, incentivata
ed alimentata soprattutto dal racconto delle esperienze dei compagni.
Nella mia classe sono emersi ricordi
coloriti di esperienze infantili, osservazioni in ambito tecnologico
e fisico, rapporti conflittuali con i genitori ed i compagni, desideri
e frustrazioni. Tutti gli alunni hanno dichiarato di possedere una
bici e di saperci andare; uno solo, pur possedendola, non riesce
a mantenere lequilibrio.
|