C3. Descrizione
del frullino a manovella e del frullatore.
I bambini preparano in classe la panna montata,
usando il frullino a manovella. Devono descrivere il funzionamento
della macchina e disegnarla, copiando la nomenclatura dalla lavagna.
A ciascun bambino viene proposta la lettura individuale del testo
di un compagno, con l'indicazione "Leggi
il testo e confrontalo con il frullino. Funziona davvero così
o manca qualche parte?"; ogni bambino risponde individualmente
attraverso un confronto che trova un supporto nel confronto con
la realtà.
Quindi l'esperienza di montare la panna viene ripetuta, utilizzando
questa volta un frullino elettrico, e facendo cercare ai bambini,
durante l'uso, le differenze fra le due macchine; quindi si propone
la consegna: "Il frullino a manovella
ed il frullino elettrico: in cosa sono simili e in cosa sono diversi?".
Le osservazioni scritte dai bambini vengono sintetizzate dall'insegnante
ed ogni bambino attua un confronto fra la scheda di sintesi ed il
proprio testo.
|