C3. Descrizione del frullino a manovella e del frullatore.

I bambini preparano in classe la panna montata, usando il frullino a manovella. Devono descrivere il funzionamento della macchina e disegnarla, copiando la nomenclatura dalla lavagna. A ciascun bambino viene proposta la lettura individuale del testo di un compagno, con l'indicazione "Leggi il testo e confrontalo con il frullino. Funziona davvero così o manca qualche parte?"; ogni bambino risponde individualmente attraverso un confronto che trova un supporto nel confronto con la realtà.
Quindi l'esperienza di montare la panna viene ripetuta, utilizzando questa volta un frullino elettrico, e facendo cercare ai bambini, durante l'uso, le differenze fra le due macchine; quindi si propone la consegna: "Il frullino a manovella ed il frullino elettrico: in cosa sono simili e in cosa sono diversi?".
Le osservazioni scritte dai bambini vengono sintetizzate dall'insegnante ed ogni bambino attua un confronto fra la scheda di sintesi ed il proprio testo.

<
<